La mappa della pressione media al livello del mare, in questo “strambo” mese di Giugno, sul Nord America, ci mostra la presenza di una depressione, di prevalente origine termica, su tutta la parte Centro Occidentale degli States, in particolare sulla zona compresa tra il Messico, la California, l’Arizona.
La vera anomalia, invece, è costituita dalla presenza di zone a pressione più elevata della norma sulla parte nord occidentale Pacifica, fino al Canada Settentrionale.
Aria più fresca, allora, è riuscita a più riprese a penetrare più a sud, contrastando con il flusso più caldo ed umido proveniente dal Golfo del Messico.
Donde i fenomeni “strani” che si sono verificati in questo inizio d’Estate su buona parte degli Stati Uniti, come tornado, grandinate eccezionali, ecc.
Anche se la tarda primavera – inizio estate sono i periodi dell’anno più favorevoli a questi fenomeni, quest’anno la loro frequenza sembra essere aumentata.
Nel Texas, sulla parte che si rivolge al Golfo del Messico, le precipitazioni dell’ultimo mese hanno nettamente superato le medie stagionali.
Ad Amarillo, la pioggia ha raggiunto, negli ultimi 30 giorni, un quantitativo di 220 mm, contro una media di 115.
Ad Huston, i millimetri caduti nell’ultimo mese sono stati 260 contro i normali 140.
Le anomalie di forti precipitazioni si sono verificate anche in Louisiana, con Shreveport, che ha visto cadere 235 mm di pioggia contro i normali 125, ed in Alabama, dove a Mobile sono caduti 270 mm di pioggia, in doppio dei normali 130.
Le piogge abbondanti continueranno anche nei giorni prossimi, a causa della persistenza di contrasti termici tra i due diversi tipi di masse d’aria, con fronti freddi che scenderanno dal Canada centrale, sede di una anomala depressione fredda.