L’evoluzione generale: Per metà settimana avremo una parziale espansione dell’alta delle Azzorre verso Est, con miglioramento del tempo al Centro Sud. Tuttavia lo stesso anticiclone tenderà a spingersi verso Nord, andando a congiungersi con il forte campo di alta pressione Russo-Siberiano.
Movimento che seguiterà anche il giorno successivo, quando l’alta pressione delle Azzorre si sarà portata in prossimità della Gorenlandia. Sul suo bordo orientale socrrerà un possente nucleo gelido che si porterà sull’Europa Centrale.
Nucelo gelido che per la giornata di giovedì si sarà portato su buona parte del Centro Europa, determinando un drastico calo della temperatura. L’alta pressione si porterà ancora verso Nord e dal basso Atlantico avremo infiltrazioni di aria più umida verso la Penisola Iberica. Una situazione che potrebbe divenire sede di accesi contrasti tra le due masse d’aria fredda di origini differenti.
martedì 24 gennaio 2006
– Nord: cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti sui rilievi alpini centro orientali, tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili nebbie in pianure e valli interne, con possibili estese gelate.
– Centro e Sardegna: al mattino il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, mentre al pomeriggio si assisterà ad una progressiva attenuazione della copertura nuvolosa sui settori occidentali. Non sono attese precipitazioni. Si segnalano le possibili estese gelate notturne in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: avremo condizioni di nuvolosità piuttosto irregolare, a tratti intensa, con addensamenti su Puglia, Calabria e Basilicata. Saranno possibili deboli nevicate sulla Puglia, anche a quote pianeggianti. Altrove non sono attese precipitazioni. Possibili estese gelate notturne in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.
Temperatura: stazionarie o in leggero aumento sui settori occidentali.
Vento: moderati da Est-Nordest.
mercoledì 25 gennaio 2006
– Nord: cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con ampie schiarite su settori occidentali e addensamenti sui rilievi alpini e prealpini. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibili estese gelate notturne in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.
– Centro e Sardegna: cileo sereno o poco nuvoloso su regioni centrali tirreniche, specie al mattino, salvo locali addensamenti in prossimità dei rilievi. Al pomeriggio leggero aumento della nuvolosità su Abruzzo, Marche ed Umbria ma non sono attese precipitazioni. Possibili estese gelate notturne in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.
– Sud e Sicilia: condizioni di nuvolosità piuttosto irregolare su Puglia e Calabria. Non sono attese precipitazioni. Altrove il cielo si presenterà poco nuvoloso. Possibili estese gelate notturne in pianura e nelle valli prossime ai rilievi.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli di direzione variabile.
giovedì 26 gennaio 2006
– Nord: cielo generalmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con progressivo aumento della nuvolosità in serata. Non sono attese precipitazioni di rilievo, salvo qualche debole piovasco su riviera ligure e coste emiliane.
– Centro e Sardegna: il cielo si presenterà inizialmente generalmente poco nuvoloso su tutte le regioni. Al pomeriggio sono attesi addensamenti su Sardegna, Toscana e Lazio, in rapida estensione a tutte le altre regioni. Non sono previste precipitazioni.
– Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con aumento, al pomeriggio, della nuvolosità sulla Sicilia, dove vi potranno essere deboli precipitazioni.
Temperatura: stazionarie.
Vento: deboli meridionali.