• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Un Autunno moscovita molto caldo

di Marco Rossi
06 Dic 2008 - 11:04
in Senza categoria
A A
un-autunno-moscovita-molto-caldo
Share on FacebookShare on Twitter

www.cpc.ncep.noaa.gov: La mappa delle anomalie termiche moscovite mostra +3,1°C rispetto alla norma autunnale.
Il bilancio termico degli ultimi tre mesi, su Mosca, è stato davvero eccezionalmente positivo.

Raramente infatti si è visto, in zona, un trimestre autunnale mostrare un’anomalia termica di +3,08°C, grazie soprattutto al contributo dei due mesi di Ottobre e di Novembre, in quanto Settembre, dopo un inizio caldo, aveva visto una ventina di giorni molto freddi, con anomalie di 4-5°C negativi.

Ma, dai primi di Ottobre, le temperature sono risalite, fino ad arrivare spesso a valori di 8-9°C superiori alla norma mensile, e così ha fatto anche il mese di Novembre, nel quale solo 7 volte la temperatura è scesa al di sotto dello zero.

L’anomalia climatica dipende, ovviamente, dalle anomalie della circolazione atmosferica generale: nel corso di questo trimestre, infatti, il geopotenziale a 500 hPa è risultato più alto della norma fino a +20 decametri in una fascia che parte dal Mediterraneo Centrale, fino alla Russia settentrionale.

Dunque, prevalenza di condizioni anticicloniche, e di risalita d’aria calda da sud, anche se poi, alla fine del trimestre, le precipitazioni appaiono allineate alla norma autunnale (180 mm circa).

Il caldo ha interessato, come detto, anche le altre località della Russia europea: San Pietroburgo ha visto un’anomalia autunnale +2,39°C, Arcangelo di +2,85°C, mentre risalendo in Scandinavia tali anomalie termiche sono state meno accentuate, ma pur sempre notevoli.

Murmansk, sulla Penisola di Kola, si è fermata a +1,28°C, mentre Helsinki, in Finlandia, ha visto +1,97°C.

La capitale norvegese, Oslo, ha visto l’anomalia positiva a +1,18°C, mentre Uppsala, in Svezia, ha vissuto un Autunno termicamente quasi normale, con un’anomalia di soli +0,18°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo-e-sole-per-l’immacolata,-poi-nuove-piogge,-forti,-scirocco-e-neve-al-nord

Freddo e sole per l'Immacolata, poi nuove piogge, forti, Scirocco e neve al Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano,-temporali-a-tratti,-poi-caldo-estivo-e-altri-temporali

Meteo MILANO, temporali a tratti, poi caldo estivo e altri temporali

23 Giugno 2018
meteo-napoli-tendera-ad-essere-soleggia,-oggi-qualche-temporale-in-zona

Meteo NAPOLI tenderà ad essere soleggia, oggi qualche temporale in zona

9 Giugno 2018
nevica-sino-a-1300-metri-sull’appennino-abruzzese

NEVICA sino a 1300 metri sull’Appennino Abruzzese

14 Maggio 2012
meteo-milano:-instabile-e-frequenti-temporali.-tempo-tipico-della-primavera

Meteo MILANO: INSTABILE e frequenti temporali. Tempo tipico della primavera

25 Aprile 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.