• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Un settembre piovosissimo in Svizzera

di Marco Rossi
02 Ott 2008 - 12:22
in Senza categoria
A A
un-settembre-piovosissimo-in-svizzera
Share on FacebookShare on Twitter

www.topin.ch: la magnifica vista del Monte Cervino dal versante svizzero di Zermatt, telecamera posta a 3089 metri di quota.
Un flusso di correnti sud occidentali, umide, ha portato nubi basse sulle vallate Alpine, da qui il panorama meraviglioso della vetta del Cervino, che emerge da un “mare” di nuvole, quasi come fosse uno scoglio.

Questa immagine ci dà lo spunto per parlare del mese di Settembre in Svizzera, anche qui caratterizzato da un improvviso cambio di clima nella seconda metà.

Ginevra ha infatti concluso il mese con uno scarto termico di appena -0,1°C, con un grande freddo a partire dal 13 settembre, ed alcune temperature molto basse (+4°C raggiunti a fine mese), ma con una prima parte molto calda, di almeno 3°C superiore alla norma.

Anche qui, dunque, il recupero termico è stato quasi miracoloso, visto come era iniziato il mese.

Le precipitazioni mensili, avvenute quasi tutte nella prima metà di settembre, sono state eccezionali, con 214 mm di pioggia, più del doppio della norma.

Un andamento simile lo ritroviamo in montagna, dove a Guetsch, a 2284 metri di quota, sono caduti 248,6 mm di pioggia, contro una norma di 119,9 mm, mentre il mese si è termicamente concluso al di sotto della norma di -0,8°C.

Ma per trovare la località più piovosa in questo mese di Settembre, per molti tratti eccezionale, considerato il suo particolare andamento, dobbiamo andare a Locarno, dove sono caduti 347,3 mm di pioggia, contro una norma settembrina di 143,3 mm.

Anche qui le temperature, dopo l’impennata della prima decade, sono crollate registrando, alla fine, uno scarto dalla norma di -0,42°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
marcato-peggioramento-con-colata-artica,-i-dettagli-delle-giornate-di-venerdi-e-sabato

Marcato peggioramento con colata artica, i dettagli delle giornate di Venerdì e Sabato

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ondata-di-calore-appena-terminata:-un’analisi-meteorologica-scientifica
News Meteo

Ondata di calore appena terminata: un’analisi meteorologica scientifica

23 Giugno 2024
freddo-lambisce-il-sud,-ma-sara-un-bel-weekend.-grandi-novita-meteo-da-lunedi

Freddo lambisce il Sud, ma sarà un bel weekend. Grandi novità meteo da lunedì

11 Marzo 2017
meteo-italia:-freddo-e-perturbazioni,-neve-sino-in-pianura-al-nord

METEO Italia: freddo e perturbazioni, neve sino in pianura al Nord

13 Dicembre 2018
meteo,-situazione-si-complica:-ciclogenesi-mediterranea-e-aria-fredda

Meteo, situazione si Complica: Ciclogenesi Mediterranea e Aria Fredda

3 Dicembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.