Cessano le piogge sul Nord, domani maltempo al Sud
La giornata di domani porterà il maltempo al Sud, ove le piogge cadranno fitte e localmente intense. Non si escludono forti rovesci sulla Puglia e la Calabria ionica, al mattino fenomeni di una certa intensità sono attesi anche sulla Basilicata. Sempre in mattinata potranno esservi delle piogge sul nordovest, soprattutto in Piemonte, Liguria e Lombardia. Ma poi tende a migliorare in giornata, al Nordest giornata tutto sommato discreta.
Instabilità che al pomeriggio potrà far visita anche alle regioni del medio Adriatico, non si escludono infatti rovesci su Marche, Abruzzo e Molise. Sulle Isole tempo dapprima variabile, instabile al pomeriggio, specie in Sardegna.
La tendenza per la giornata del venerdì è quella di un ulteriore miglioramento. Tuttavia le schiarite si affacceranno soprattutto al Nord, mentre al Centro Sud e sulle Isole permarranno nubi sparse. Al mattino segnaliamo possibili forti rovesci tra Lecce ed Otranto, mentre al pomeriggio si avranno delle piogge su Lazio, Campania, Calabria e Isole. Da non escludere delle nevicate sulle Alpi orientali, generalmente oltre i 1800 m.
Fine settimana in compagnia del tempo buono
Si diceva, precedentemente, del graduale miglioramento che sarebbe giunto nel fine settimana. La perturbazione andrà attenuandosi ulteriormente, la spinta dell’Alta Pressione delle Azzorre, che si porterà verso la Penisola Iberica, porterà un aumento della pressione.
Ciò significa che cesseranno le piogge, il sole tornerà ad essere protagonista. Stabilità che reggerà anche in avvio di settimana, ma da lunedì registreremo un aumento della nuvolosità sulle regioni Settentrionali, causa impulsi perturbati nord atlantici che tenteranno di raggiungere l’arco alpino. Potranno presentarsi nuovi temporali al Sud ed in Sicilia.
Fine settimana in compagnia del tempo buono
Si diceva, precedentemente, del graduale miglioramento che sarebbe giunto nel fine settimana. La perturbazione andrà attenuandosi ulteriormente, la spinta dell’Alta Pressione delle Azzorre, che si porterà verso la Penisola Iberica, porterà un aumento della pressione.
Ciò significa che cesseranno le piogge, il sole tornerà ad essere protagonista. Stabilità che reggerà anche in avvio di settimana, ma da lunedì registreremo un aumento della nuvolosità sulle regioni Settentrionali, causa impulsi perturbati nord atlantici che tenteranno di raggiungere l’arco alpino.
Sole un po’ su tutte le regioni, martedì nubi in aumento sul Nord
Previsione che appare di facile lettura. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nel fine settimana, potrebbe resistere qualche isolato annuvolamento sulle regioni Meridionali, con qualche residuo rovescio. Il clima sarà Autunnale, le temperature non subiranno variazioni significative.
Da lunedì, invece, potrebbero giungere cenni di cambiamento al Nord. Nubi in aumento, per masse d’aria provenienti dal nord Atlantico che lambiranno l’arco alpino. Nuvole che martedì diverranno consistenti su tutto il Centro Nord, potrebbe transitare una lieve perturbazione. Non escludiamo possano esservi deboli piogge e qualche nevicata sulle Alpi. Altrove ancora tempo stabile.