Nuclei gelidi in allontanamento, torna l’Alta Pressione
Le previsioni sono state rispettate. È transitato un nucleo di aria gelida che dai Balcani si è trasferito verso la Spagna, un altro è atteso nel corso del fine settimana e porterà un calo termico anche al Centro Sud, soprattutto nel versante Adriatico. Più volte s’è detto della difficoltà nel prevedere il movimento di Vortici freddi orientali ma sapevamo che probabilmente l’aria gelida avrebbe colpito soprattutto il Settentrione, in parte anche il Centro, meno il Sud e le Isole.
E’ giunta la neve sino al piano, i venti forti che hanno generato mini blizzards in talune aree padane, mentre le piogge stanno colpendo le altre regioni peninsulari, con nevicate nei rilievi o localmente in collina. Scenario destinato a mutare nel corso del fine settimana, quando precipitazioni e nuvolosità andranno progressivamente attenuandosi così come il freddo. E poi, per fine anno, l’Alta Pressione porterà un miglioramento e temperature in crescita.
Domani gelo e molto sole al Nord, nubi e un po’ freddo altrove
Non è atteso alcun cambio circolatorio, permane un flusso di fredde correnti nord orientali che porteranno ancora gelo al Nord e freddo in Adriatico. Temperature in calo anche nelle regioni tirreniche e al Sud, mentre nelle Isole avremo valori termici tutto sommato in linea con le medie stagionali.
Le regioni Settentrionali godranno di un netto miglioramento, tornerà a splendere il sole un po’ ovunque, eccezion fatta per il Piemonte occidentale, la Liguria e l’Emilia Romagna, zone dove le nubi saranno dense e potranno determinare ancora delle nevicate sino al piano.
Nel resto della Penisola il cielo sarà spesso coperto ma le precipitazioni colpiranno soprattutto la dorsale appenninica, a prevalente carattere nevoso. Pioverà un po’ in Calabria e in Basilicata, al mattino anche nei litorali toscani centro meridionali. Molte le piogge in Sardegna, soprattutto nei settori orientali ove saranno presenti anche dei rovesci. Rovesci che colpiranno anche la Sicilia di Levante e le piogge potranno sconfinare sin verso le aree centrali. La neve sarà relegata alle maggiori quote dei principali massicci montani.
Domenica invernale, nubi e fenomeni nelle Isole e Adriatico. Scenario simile lunedì
L’ultimo giorno del week end vedrà ancora tempo invernale su tutte le regioni. Permangono le nuvole nel Piemonte Occidentale, in Liguria e Emilia Romagna, potranno persistere deboli nevicate sino al piano. Al Nord ci sarà il gelo e la notte si presenteranno estesissime gelate.
Nel resto della Penisola avremo molte nuvole, concentrate soprattutto al Sud e lungo la dorsale appenninica. Insisteranno delle nevicate sino a bassa quote, mentre in Calabria e localmente sulla Basilicata pioverà un po’. Nevicherà nei monti a quote basse. Da segnalare le prime schiarite nei litorali tirrenici.
Le Isole vedranno cielo cupo, ricco di nubi, avremo maltempo nella Sardegna orientale con piogge e rovesci. Precipitazioni a carattere sparso colpiranno il Trapanese e il Palermitano.
Venti che soffieranno moderati o forti da est-nordest su tutte le regioni, le temperature si manterranno generalmente al di sotto delle medie tranne nelle Isole Maggiori e localmente al Sud.
In avvio di settimana ecco che il freddo inizierà ad attenuarsi, anche se permane un po’ su tutte le regioni. Il sole splenderà su gran parte del Nord, tranne in Emilia Romagna, soprattutto in Appennino. Soleggiamento che si farà diffuso nelle coste tirreniche, mentre le nuvole resteranno in Adriatico, al Sud e lungo la dorsale appenninica. Tuttavia le nevicate diverranno deboli, limitate ad alcune aree tra Abruzzo, Marche e Molise.
Pioverà ancora nella Sardegna orientale, ma tende a migliorare dal pomeriggio, precipitazioni che interesseranno sparse anche la Sicilia di Levante.
Tra martedì e mercoledì tempo in ulteriore miglioramento e temperature in aumento
Giungiamo alla fine dell’anno. L’Alta Pressione si affaccerà con decisione nelle regioni del Nord, ove le temperature sono attese in sensibile aumento. Il sole sarà diffuso, tornerà anche in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
Permarranno nuvole sparse in Adriatico, soprattutto in Appennino, ma i fenomeni saranno sempre meno probabili. Qualche pioggia potrà cadere nelle aree ioniche della Calabria, ma tendono ad attenuarsi. Tanto sole nel Tirreno, nei litorali, non mancheranno locali annuvolamenti nei monti del Lazio.
Nelle Isole il sole verrà spesso oscurato da addensamenti sparsi, ma non vi saranno più piogge.
Farà ancora fresco al Sud, anche un po’ freddo, i venti proverranno ancora da nordest, ma deboli, mentre diverranno variabili al Nord Italia.