L’Inverno 2006-2007 mi lascia davvero senza parole e neanche il mese di Febbraio è riuscito nell’arduo compito di mettere fine al trend che vede le temperature costantemente sopra la media.
Più che un mese invernale Febbraio ha assunto quelle caratteristiche tipiche della stagione autunnale, per tutto il periodo in questione la Campania ha registrato temperature particolarmente miti proprio come è successo nei due mesi precedenti. Per tutto l’inverno non ci sono stati eventi degni della stagione invernale e l’unica notizia positiva è il ritorno delle piogge che se non altro avranno il merito di rendere meno pesante il deficit idrico della nostra regione.
Andando a verificare i dati spiccano le anomalie di Napoli e Salerno che hanno registrato valori ben al di sopra della norma e in particolare vorrei sottolineare che il giorno più freddo del mese ha avuto una media di ben 8,5°, infatti la colonnina di mercurio non è mai scesa al di sotto dei 5° per le minime e 11° per le massime.
Molto diversa la situazione pluviometrica che finalmente vede valori che fanno ben sperare per il futuro infatti, su tutta la regione la pioggia è caduta abbondante e in alcuni casi gli accumuli mensili sono risultati superiori ai 200 mm.
Riporto brevemente i dati di Febbraio:
Napoli: 9° – 14° Accumulo 167,6 mm ( 4° – 13° Accumulo 98 mm)
Caserta: 6° – 14° Accumulo 151,4 mm ( 4° – 14° Accumulo 81 mm)
Salerno: 9° – 15° Accumulo 130,8 mm ( 6° – 14° Accumulo 112 mm)
A causa della copertura nuvolosa le minime notturne sono risultate molto miti a conferma di un mese particolarmente piovoso.
Dati www.campaniameteo.it