In effetti le notizie, nella nostra “era tecnologica” possono subire un’esaltazione, in quanto trovano una maggiore possibilità di diffusione.
La maggiore concentrazione urbana rispetto al passato e la maggiore ricchezza, amplificano l’entità dei danni causati da un super temporale.
La città di Charles è stata interessata da uno dei tanti supertemporali che interessano gli Stati Uniti, ma questa volta la grandinata che si è verificata, ha danneggiato un parco di auto di oltre 10.000 autoveicoli.
Si tratta di un danno consistente, i chicchi di grandine hanno flagellato le carrozzerie delle auto causando evidenti ammaccature, in alcuni casi persino infrangendo i vetri.
I supertemporali anche negli Stati Uniti, nel 2004, sono in incremento rispetto allo scorso anno. Si è avuto un prematuro arrivo di temperature elevate, mentre masse di aria fredda di origine artica, particolarmente attiva, sono discese da Nord Ovest, provocando ondate temporalesche che per noi italiani sarebbero probabilmente agghiaccianti da osservare.
Appena qualche giorno fa, un parco auto Iowa a City era stato danneggiato dalla grandine.
I commercianti sono soli di fronte a queste catastrofi della natura e chiedono aiuti.