La giornata odierna, come da previsione, sta arrecando un peggioramento del tempo ad iniziare dai settori tirrenici del Centro sud, in particolare le nostre due isole maggiori. Causa, lo ribadiamo, il rinvigorimento di una vasta circolazione ciclonica tra la Francia e la Penisola Iberica, che staziona sul bacino del Mediterraneo da più di due settimane. Peggioramento che, nel corso della giornata, si estenderà gradualmente a tutto lo stivale, pur con differenze precipitative che vedranno i settori di Ponente in prima fila.
Osservando l’immagine satellitare del primo mattino è difatti possibile identificare una vasta area nuvolosa estesa dalla Spagna fin verso le nostre regioni. Più a Nord, in direzione delle Isole Britanniche e dell’Europa Centrale, la nuvolosità è meno intensa, sintomo dell’affermazione anticiclonica che, proprio in prossimità del ponte Pasquale, porterà un deciso miglioramento del tempo su tutto il bacino del Mediterraneo.
Il clima diverrà mite e le ultime proiezioni indicano poi un contributo caldo proveniente dal Nord Africa, il che, se confermato, porterà una crescita dei valori termici al di sopra delle medie previste per il periodo. Un trend che conferma l’andamento climatico delle ultime primavere, ma che si spera possa rivelarsi soltanto di breve durata.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: attualmente il cielo si presenta irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio deciso aumento delle nubi per una perturbazione proveniente da Ovest. Attese precipitazioni a carattere sparso su Alpi e Prealpi lombarde, Ponente ligure, Ovest Piemonte, Valle d’Aosta, anche di moderata intensità. Non sono esclusi sconfinamenti fin verso le zone pianeggianti. Neve sui rilievi alpini oltre i 1800 m.
Visibilità: buona, in riduzione su rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
NORD EST
Tempo: cielo tra l’irregolarmente nuvoloso ed il nuvoloso in mattinata, al pomeriggio atteso un consistente aumento della nuvolosità.Attualmente non sono in atto precipitazioni, al pomeriggio, invece, fenomeni in decisa intensificazione su Alto Adige, rilievi friulani, veneti, fin verso le zone pianeggianti e la Romagna. Possibili locali rovesci e nevicate oltre i 1800 m di quota.
Visibilità: da buona a discreta, salvo sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo:presente nuvolosità irregolare, a tratti intensa, tuttavia al pomeriggio previsto il transito di una perturbazione che porterà un peggioramento del tempo. Non si registrano precipitazioni, in attesa, durante le ore pomeridiane, di piogge su Toscana e basso Lazio, in intensificazione durante le ore notturne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da Est-Sudest.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: attualmente sono presenti nubi sparse, con ampi spazi soleggiati. Al pomeriggio aumento della copertura nuvolosa per il transito di un debole fronte nuvoloso. Non sono previste precipitazioni se non locali deboli piovaschi su Umbria ed Appennino abruzzese, specie i settori occidentali. Qualche piovasco lungo la costa abruzzese.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: il cielo risulta generalmente irregolarmente nuvoloso, localmente nuvoloso. Al pomeriggio una depressione proveniente da Ovest porterà un diffuso peggioramento del tempo. Attualmente deboli piovaschi colpiscono la Calabria meridionale, i settori ionici e la costa campana. Col passare delle ore il peggioramento porterà piogge un po’ su tutte le regioni, anche sotto forma di rovesci sui settori tirrenici.
Visibilità: generalmente buona, in riduazione in tarda serata.
Venti: deboli o moderati da Est-Sudest.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
ISOLE
Tempo: la presenza di un’area depressionaria giunta dalla Penisola Iberica porta condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. Piove non discreta intensità su gran parte della Sardegna e della Sicilia occidentale. Al pomeriggio ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni a carattere diffuso anche sotto forma di rovescio.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati da Est-Sudest.
Temperatura: in lieve aumento.