In attesa della prima vera fiammata estiva, previsto a cavallo tra il weekend e l’inizio della nuova settimana, il meteo presenta caratteristiche tipiche di inizio estate. La pressione aumenta progressivamente al Sud Italia e sulle Isole maggiori, ove agisce un cune stabilizzante di matrice Subtropicale. Al Nord e zone interne del Centro persiste invece frequente instabilità pomeridiana, localmente intensa così come accaduto nel corso delle ultime 48 ore. Al pomeriggio di ieri sono ascrivibili vari fenomeni temporaleschi piuttosto cattivi, sviluppatisi in particolare tra Lombardia, entroterra ligure, Emilia Romagna.
Ribadiamo che tal tipo d’evoluzione rispecchia il normale andamento stagionale, durante il quale è lecito attendersi fasi temporalesche al nord Italia, parte del Centro, mentre al Sud, come rammentato in apertura, avanza la stabilità atmosferica. E’ ciò che sta accadendo nel corso degli ultimi giorni, tuttavia, lo sottolineiamo, i valori termici si portano diffusamente sopra media, complice l’azione calda in quota proveniente dal Nord Africa.
Azione che permarrà immutata nel corso della giornata odierna, mentre andrà rafforzandosi tra il weekend e l’ingresso settimanale, allorquando, con elevata probabilità, si assisterà alla prima vera fiammata estiva. Tralasciando la previsione futura, oggetto dei prossimi bollettini, diamo un rapido sguardo al tempo odierno. Come detto avremo ancora diffusa instabilità, in particolare al nord Italia e sui settori Centro Settentrionali dell’Appennino. I fenomeni potranno rivelarsi nuovamente di moderata intensità. Piovaschi potranno raggiungere l’Appennino lucano e rilievi pugliesi, mentre altrove prevarrà la stabilità anticiclonica dettata dal cuneo Nord africano.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: poche la variazioni bariche attese, salvo impercettibile decremento della pressione in quota in arrivo da Ovest. Saranno in tal modo incentivati specie al pomeriggio rovesci e qualche temporale, localmente di moderata intensità, su Alpi e Prealpi, con locali sconfinamenti verso la pianura piemontese, e settori occidentali e meridionali della Lombardia.
Visibilità: ottima
Venti: deboli in prevalenza meridionali, specie a metà giornata.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: il transito di debole ondulazione ciclonica limiterà l’effetto stabilizzante derivante dal timido cuneo altopressorio debolmente attivo in quota. Già dal mattino, attesi rovesci e temporali lungo la cerchia alpina e prealpina in particolare sulle Alpi alto-atesine e, localmente sull’alta Pianura Emiliana. Al pomeriggio i fenomeni si estenderanno localmente fin verso la pianura veneta e friulana. I temporali non mancheranno nemmeno sull’Appennino romagnolo. Prevista attenuazione delle precipitazioni nel corso della serata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il campo di alta pressione del nord Africa sarà sempre presente, ma mostrerà una lieve flessione in quota. Difatti, al pomeriggio, si andranno a sviluppare imponenti e maestosi addensamenti cumuliformi che potranno portare rovesci su Appennino Toscano, Laziale ed Umbro, in particolare i settori orientali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Soffieranno le brezze diurne.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’inserimento di un lieve cavo d’onda associato ad aria leggermente più fresca ed instabile in quota, pur nel contesto debolmente anticiclonico, incrementerà l’azione instabile a carattere termico diurno. Nuovi rovesci potranno così cadere sull’intera dorsale Appennica concentrati specie nelle ore più calde. Fenomeni moderatamente più intensi e diffusi sulle Marche, con locali sconfinamenti possibili fin verso le coste.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: giornata prevalentemente stabile e soleggiata, anche se non mancheranno lievi disturbi pomeridiani. Cumuli pomeridiani cresceranno in particolare sulla sommità dei rilievi appenninici, con dei rovesci su Appennino lucano e zone interne della Puglia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza nelle aree sottocosta.
Temperatura: stazionaria, ancora su valori oltre media.
ISOLE
Tempo: altra giornata estiva dominata dalla stabilità nord africana. Qualche annuvolamento sulle zone interne della Sicilia nel cuore della giornata. Bello in Sardegna, ma con lieve aumento della nuvolosità sul sud della regione nella seconda parte della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, a componente di brezza nel corso della giornata.
Temperatura: stabile ma comunque oltre media. In lieve aumento sulla Sardegna.