Possiamo definire archiviato il primo passaggio ciclonico oceanico che ha segnato un ridimensionamento del caldo su tutte le nostre regioni, provocando condizioni di instabilità in particolare su quelle settentrionali. L’effetto più evidente è stato il calo termico che si è fatto diffuso, le temperature si sono portate su valori più simili alle medie stagionali. Diminuzione che si è rivelata maggiore in quelle aree che hanno sofferto di rovesci e temporali.
Ora, osservando la disposizione barica in seno all’Europa, notiamo una persistenza ciclonica su settori settentrionali ed occidentali, mentre l’area depressionaria che ieri è transitata sui bacini italici va traslando verso est lasciando luogo ad un incremento della pressione da ovest verso levante. Aumento della pressione che coincide pertanto con un netto miglioramento delle condizioni meteo.
Quella odierna sarà infatti una giornata ricca di sole su tutte le nostre regioni, da nord a sud. Il campo anticiclonico sarà tale per cui anche l’instabilità diurna, che per giorni ha caratterizzato le giornate delle regioni settentrionali, andrà scemando. Le temperature si manterranno tutto sommato gradevoli, visto che prevarrà ancora la circolazione occidentale. Tuttavia è atteso un graduale aumento, che si farà sentire in particolare sulle isole ed al sud.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’espansione dell’Alta Pressione verso l’Europa Occidentale arrecherà aria decisamente più stabile, favorevole ad un deciso miglioramento. Cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, tendenza a divenire poco nuvoloso, salvo residui addensamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi che non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli settentrionali, o a regime di brezza nel corso della giornata.
Temperatura: in lieve flessione la minima, in ripresa la massima.
NORD EST
Tempo: l’allontanamento ciclonico in direzione dell’Europa orientale consentirà un incremento barico che porterà un miglioramento meteo. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino, tendenza a diminuzione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, salvo qualche isolato addensamento pomeridiano su Alpi e Prealpi, ma non si attendono fenomeni di rilievo.
Visibilità: ottima o buona.
Venti: deboli o moderati settentrionali, in progressiva attenuazione nel corso della giornata.
Temperatura: in ulteriore lieve calo la minima, con valori generalmente di poco inferiori alla media del periodo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: previsto un rapido incremento barico da ovest verso est, opera di alta pressione in rinforzo al seguito del passaggio ciclonico avvenuto precedentemente. Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadiche le nubi presenti, limitate a timide comparse sui settori appenninici, ove non sono attese precipitazioni. Clima gradevole.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente moderati settentrionali, con temporanei rinforzi.
Temperatura: in lieve aumento nei soli valori massimi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’aumento di pressione registrato sui settori occidentali del paese si porterà gradualmente verso est, determinando condizioni di prevalente stabilità. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare soltanto locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, non si escludono isolati rovesci in rapida attenuazione
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti da nord, in parziale progressiva attenuazione dalla sera.
Temperatura: stazionaria, o in leggera ulteriore diminuzione.
SUD
Tempo: permane l’azione anticiclonica presente da giorni, la prevalente matrice subtropicale andrà gradualmente rinforzandosi. Contesto giornaliero che si presenterà pertanto decisamente stabile e soleggiato su tutte le regioni, cielo sereno o poco nuvoloso e poche le nubi previste anche sui principali comprensori montani.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti, in prevalenza da N/NW.
Temperatura: in prevalente diminuzione.
ISOLE
Tempo: la pressione tenderà a crescere sui bacini occidentali e spingersi verso est, in tal modo le condizioni meteo saranno votate alla prevalente stabilità. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi presenti, limitate a locali comparse sui settori montani nelle ore più calde del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: stabile, o in ulteriore diminuzione.