• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 9 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le abbondanti precipitazioni della Penisola Iberica

di Marco Rossi
02 Apr 2004 - 15:41
in Senza categoria
A A
le-abbondanti-precipitazioni-della-penisola-iberica
Share on FacebookShare on Twitter

www.cpc.ncep.noaa.gov Il particolare grafico pluviometrico mensile di Tortosa, in Spagna, con un mese di Marzo asciuttissimo e privo di precipitazioni fino al giorno 26, quando le piogge improvvise hanno portato i totali di pioggia oltre le medie stagionali.
Sono stati particolarmente evidenti gli effetti dell’arrivo di una depressione retrograda dalla Francia, durante l’ultima decade del mese di Marzo.

Sulla maggior parte delle città spagnole, infatti, notiamo come il mese appena trascorso abbia mostrato una notevole siccità per i primi venti giorni, mentre la pioggia caduta nell’ultima settimana ha fatto superare di parecchio i limiti stagionali.

Da notare anche le basse temperature con la neve a Madrid per due mattine consecutive.

La città di Tortosa, in Spagna, mostra questa particolarità dell’andamento mensile, assolutamente siccitoso nella prima parte, successivamente interessato dalle grandi piogge, con un totale pluviometrico di 82 mm, contro una media di 26 mm.
Solo il giorno 29 marzo sono caduti 50 mm di pioggia.

La capitale Madrid ha concluso il mese, sempre grazie agli ultimi 5-6 giorni, con un totale di 63 mm di pioggia, che supera di un terzo la media mensile di 39 mm.

Anche la Spagna Meridionale ha visto piogge abbondanti, in quanto la depressione dell’ultima parte del mese è rimasta stazionaria su tutta la Penisola per diversi giorni, generando anche alcune perturbazioni grazie al contrasto con l’aria calda di origine africana.

I 75 mm di pioggia caduti a Cordoba superano la media mensile di circa 10 mm.

A Malaga, invece, il quantitativo degli ultimi giorni è stato eccezionale, raggiungendo i 251,4 mm contro una media mensile di appena 39 mm.

Riguardo al Portogallo, notiamo come le piogge, invece, siano oscillate attorno alla media pluviometrica di Marzo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
aumentano-le-temperature-in-africa

Aumentano le temperature in Africa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
giovedi-temperature-in-diminuzione-un-po’-per-tutti

Giovedì temperature in diminuzione un po’ per tutti

1 Settembre 2015
la-meteorologia-incentiva-il-business-delle-moderne-aziende.-i-racconti-dal-centro-di-un-uragano-categoria-5

La Meteorologia incentiva il business delle moderne Aziende. I racconti dal centro di un uragano Categoria 5

1 Febbraio 2006
la-grande-ondata-di-freddo-del-'56-–-approfondito-reportage-di-un-evento-meteorologico-che-ha-fatto-storia.-salta-il-banco,-l'italia-è-presa!-il-gelo-bussa-alla-porta-della-bora

La grande ondata di freddo del '56 – Approfondito reportage di un evento meteorologico che ha fatto storia. Salta il banco, l'Italia è presa! Il gelo bussa alla porta della Bora

15 Dicembre 2004
l’inverno-prova-a-illuderci-ancora-con-freddo-e-neve-a-meta-mese

L’INVERNO prova a illuderci ancora con FREDDO e NEVE a metà mese

3 Febbraio 2020
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.