L’evoluzione generale:
La giornata di domenica, pur proponendo un debole flusso umido in quota verso le regioni Settentrionali, sarà caratterizzata da condizioni di diffusa stabilità, causa il promontorio anticiclonico Nord africano in ulteriore lieve rinforzo al Sud e Isole. I fenomeni saranno limitati a sporadici rovesci lungo i settori alpini.
Fenomeni che potrebbero proporsi con forza maggiore lunedì, quando l’aria umida sud occidentale raggiungerà decisamente l’arco alpino. Temporali fin verso le zone di alta pianura. Sul resto d’Italia ulteriore rinforzo Nord africano, con nuovo lieve rialzo termico e sensazione di afa crescente. Afa che persisterà intensa anche martedì, allorquando avremo maggiore stabilità anche sulle regioni Settentrionali. Il promontorio Nord africano dominerà decisamente la scena.
Validità 24 giugno 2007
NORD OVEST
Tempo: l’azione ciclonica britannica si porterà verso l’Europa Centro Settentrionale, mantenendo vivo il flusso occidentale, con conseguente refrigerio, in quota. Gli addensamenti pomeridiani si limiteranno ai settori di confine, ma i fenomeni risulteranno pressochè assenti o di scarsa rilevanza.
Visibilità: ottima
Venti: deboli in rotazione prevalentemente da Ovest.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.
NORD EST
Tempo: ulteriore calo barico in quota per l’approssimarsi di onda ciclonica oltre alpe. Al pomeriggio gli addensamenti interesseranno principalmente i settori alpini di confine, tuttavia non sono attesi fenomeni significativi.
Visibilità: ottima
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: in generale ulteriore diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione del flusso occidentale in quota porterà ulteriore sofferenza al campo anticiclonico ricacciandone l’azione verso Sud. Pochi gli addensamenti lungo la dorsale appenninica.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Locali rinforzi su coste toscane.
Temperatura: un ulteriore lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: altra giornata contestualmente stabile, ma sofferenza anticiclonica marcata per flusso occidentale in quota. Isolati addensamenti lungo i settori appenninici abruzzesi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è prevista nessuna sostanziale variazione. Caldo certamente più sopportabile, anche se ancora intenso.
SUD
Tempo: il caldo, seppure in fase di lieve attenuazione, permarrà intenso un po’ ovunque. Nubi marittime lungo le coste tirreniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stazionaria, con permanenza su valori anche di 10 gradi oltre media.
ISOLE
Tempo: il contesto estivo sarà ancora predominante, pur in ulteriore quanto impercettibile sofferenza da Ovest. Ulteriori velature su Sardegna e settori occidentali della Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Ovest. Rinforzi sui settori costieri occidentali sardi.
Temperatura: stabile.
Validità 25 giugno 2007
NORD OVEST
Tempo: persiste un flusso di umide correnti occidentali in quota, causa la vasta area depressionaria tra Europa Settentrionale, Centrale ed Occidentale. Al pomeriggio avremo una serie di addensamenti consistenti sui settori alpini e prealpini valdostani e alto piemontesi, con rovesci e qualche isolato temporale. Piovaschi verso Biellese e Vercellese, la zona del Vatellinese e Brianza.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: l’azione ciclonica su Europa occidentale e Centrale porterà soltanto isolati addensamenti durante le ore centrali della giornata. Cumuli saranno presenti su crinali di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli. Azione instabile piuttosto decisa che porterà rovesci fin verso l’alta pianura vicentina, veronese, trevigiano. Possibili deboli temporali tra Dolomiti e Bellunese.
Visibilità: ottima
Venti: deboli dai quadranti occidentali.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: possibile nuova intensificazione dell’onda termica nord africana, causa l’area ciclonica presente tra Europa Centrale ed occidentale. Gli addensamenti pomeridiani saranno limtati ai settori appenninici più elevati del Lazio e dell’Umbria.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Locali rinforzi su coste toscane.
Temperatura: in nuovo lieve aumento. I valori massimi potranno nuovamente superare i 35 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estate governerà la giornata, con ulteriore lieve incremento barico in quota. Pochi gli addensamenti del pomeriggio, anche sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo. Picchi massimi che potrebbero localmente superare i 35 gradi.
SUD
Tempo: il caldo potrebbe subire una nuova intensificazione, divenendo poco sopportabile per l’elevata umidità relativa dell’aria. Persiste un debole scorrimento di nubi africane specie lungo i settori costieri tirrenici, in parziale sconfinamento verso quelli ionici della Puglia meridionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stabile o in nuovo lieve aumento. Si potranno diffusamente raggiungere punte massime tra i 38-40 gradi.
ISOLE
Tempo: si potrebbe assistere ad una nuova intensificazione dell’onda termica nord africana, con incremento del caldo. Isolate velature su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest. Da Scirocco su Stretto di Sicilia.
Temperatura: stabile o in nuovo lieve aumento. Si potranno nuovamente raggiungere i 40 gradi di massima su molte località del Sud Sardegna e della Sicilia.
Validità 26 giugno 2007
NORD OVEST
Tempo: il calo barico oltre alpe si farà ancor più deciso, causa un’ampia struttura depressionaria tra Europa Settentrionale ed Occidentale, alimentata da aria fredda nord Atlantica. Al mattino addensamenti rilevanti su Alpi e prealpi Vladostane e alto Piemontesi, ove potranno esservi dei rovesci localmente di moderata intensità, specie su Val d’Ossola e Verbano, fino alla zona Laghi. Piovaschi su Valtellina occidentale. Al pomeriggio parziale miglioramento, con deboli piovaschi residui tra Vercellese e Novarese, fin verso l’alto Milanese.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: L’aria fresca che andrà addossandosi lungo l’arco alpino determinerà un consistente ritorno dell’instabilità. I cumuli torreggianti saranno presenti già al mattino su Alpi e Prealpi, con possibili rovesci e qualche isolato temporale tra Bellunese e area dolimitica. Al pomeriggio possibile intensificazione ed estensione verso vallate a pianura veneta, tra vicentino, veronese e zona del Garda. Locali piovaschi potrebbero rggiungere il goriziano.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’azione stabilizzante anticiclonica, seppure in nuova sofferenza per debole cedimento barico proveniente da Nordovest. Gli addensamenti pomeridiani si faranno più frequenti su Appennino Toscano ed Umbro, qualche cumulo minaccioso in cima al Terminillo. Tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Locali rinforzi su coste toscane.
Temperatura: stabile o in lieve calo il valore massimo. Punte massime che, in zone interne, potranno toccare ancora i 35 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: altra giornata estiva, seppure con minore componente Nord africana per parziale cedimento barico in quota da Occidente. Saranno sempre scarsi gli addensamenti del pomeriggio, interessando soltanto il massiccio del Gran Sasso e i monti della Laga. Nessun fenomeno previsto.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile, su valori ben oltre media stagionale. Picchi massimi che potrebbero localmente raggiungere ancora i 35 gradi.
SUD
Tempo: il nucleo anticiclonico Nord Africano persisterà attivo nella sua azione stabilizzante, senza il minimo cedimento. I settori costieri del Tirreno e dello Ionio meridionale potrebbero essere ancora interessati da scorrimento di nubi marittime, mentre isolati addensamenti potranno colpire le aree appenniniche della Sila, del Pollino e dell’Irpinia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali. Da Scirocco lungo le coste ioniche, brezze su quelle tirreniche.
Temperatura: stabile o in nuovo lieve aumento. Si potranno diffusamente raggiungere punte massime tra i 38-40 gradi.
ISOLE
Tempo: onda termica Nord africana ancora persistente, sensazione di caldo si persisterà ad arrecare disagio. Poche le valture presenti, pulviscolo sahariano verso i settori meridionali della Sicilia, con cielo che diverrà opaco come accaduto i giorni precedenti.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest. Da Scirocco su Stretto di Sicilia e di Messina.
Temperatura: stabile o in nuovo lieve aumento. Si potranno nuovamente raggiungere i 40 gradi di massima su molte località della Sicilia, oltre 37-38 sul Sud Sardegna.