• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Bel tempo ad inizio settimana, mercoledì decremento termico e ritorno instabile sulle Alpi

di Ivan Gaddari
21 Giu 2007 - 09:11
in Senza categoria
A A
bel-tempo-ad-inizio-settimana,-mercoledi-decremento-termico-e-ritorno-instabile-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per lunedì 25 giugno 2007.^^^^^Tempo previsto per martedì 26 giugno 2006.
L’evoluzione generale:
La giornata di lunedì porterà ben poche variazioni rispetto al weekend, salvo intensificazione del flusso umido occidentale in quota sul Nord Italia. I temporali interesseranno le Alpi, al Centro farà un po’ meno caldo, certamente sopportabile, afa all’estremo sud, sulla Sicilia e Sud della Sardegna.

Tra martedì e mercoledì assisteremo ad un ulteriore decremento barico in quota, complice l’intenso flusso occidentale proveniente dall’Atlantico. Il calo termico si farà sensibile a metà settimana, un po’ su tutte le regioni, allorquando il caldo diverrà sopportabile anche all’estremo Sud. Tornerà l’instabilità al Nord, particolarmente accentuata tra martedì e mercoledì’.

Validità 25 giugno 2007

NORD OVEST
Tempo: persiste un flusso di umide correnti occidentali in quota, causa la vasta area depressionaria tra Europa Settentrionale, Centrale ed Occidentale. Al pomeriggio avremo una serie di addensamenti consistenti sui settori alpini e prealpini valdostani e alto piemontesi, con rovesci e qualche isolato temporale. Piovaschi verso Biellese e Vercellese, la zona del Vatellinese e Brianza.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: stabile.

NORD EST
Tempo: l’azione ciclonica su Europa occidentale e Centrale porterà soltanto isolati addensamenti durante le ore centrali della giornata. Cumuli saranno presenti su crinali di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli. Azione instabile piuttosto decisa che porterà rovesci fin verso l’alta pianura vicentina, veronese, trevigiano. Possibili deboli temporali tra Dolomiti e Bellunese.
Visibilità: ottima
Venti: deboli dai quadranti occidentali.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: possibile nuova intensificazione dell’onda termica nord africana, causa l’area ciclonica presente tra Europa Centrale ed occidentale. Gli addensamenti pomeridiani saranno limtati ai settori appenninici più elevati del Lazio e dell’Umbria.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Locali rinforzi su coste toscane.
Temperatura: in nuovo lieve aumento. I valori massimi potranno nuovamente superare i 35 gradi.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estate governerà la giornata, con ulteriore lieve incremento barico in quota. Pochi gli addensamenti del pomeriggio, anche sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo. Picchi massimi che potrebbero localmente superare i 35 gradi.

SUD
Tempo: il caldo potrebbe subire una nuova intensificazione, divenendo poco sopportabile per l’elevata umidità relativa dell’aria. Persiste un debole scorrimento di nubi africane specie lungo i settori costieri tirrenici, in parziale sconfinamento verso quelli ionici della Puglia meridionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali. Brezze lungo i litorali.
Temperatura: stabile o in nuovo lieve aumento. Si potranno diffusamente raggiungere punte massime tra i 38-40 gradi.

ISOLE
Tempo: si potrebbe assistere ad una nuova intensificazione dell’onda termica nord africana, con incremento del caldo. Isolate velature su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest. Da Scirocco su Stretto di Sicilia.
Temperatura: stabile o in nuovo lieve aumento. Si potranno nuovamente raggiungere i 40 gradi di massima su molte località del Sud Sardegna e della Sicilia.

bel tempo ad inizio settimana mercoledi decremento termico e ritorno instabile sulle alpi 9157 1 2 - Bel tempo ad inizio settimana, mercoledì decremento termico e ritorno instabile sulle Alpi
Validità 26 giugno 2007

NORD OVEST
Tempo: il calo barico oltre alpe si farà ancor più deciso, causa un’ìampia struttura depressionaria tra Europa Settentrionale ed Occidentale, alimentata da aria fredda nord Atlantica. Al mattino addensamenti rilevanti su Alpi e prealpi Vladostane e alto Piemontesi, ove potranno esservi dei rovesci localmente di moderata intensità, specie su Val d’Ossola e Verbano, fino alla zona Laghi. Piovaschi su Valtellina occidentale. Al pomeriggio parziale miglioramento, con deboli piovaschi residui tra Vercellese e Novarese, fin verso l’alto Milanese.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.

NORD EST
Tempo: L’aria fresca che andrà addossandosi lungo l’arco alpino determinerà un consistente ritorno dell’instabilità. I cumuli torreggianti saranno presenti già al mattino su Alpi e Prealpi, con possibili rovesci e qualche isolato temporale tra Bellunese e area dolimitica. Al pomeriggio possibile intensificazione ed estensione verso vallate a pianura veneta, tra vicentino, veronese e zona del Garda. Locali piovaschi potrebbero rggiungere il goriziano.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale calo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’azione stabilizzante anticiclonica, seppure in nuova sofferenza per debole cedimento barico proveniente da Nordovest. Gli addensamenti pomeridiani si faranno più frequenti su Appennino Toscano ed Umbro, qualche cumulo minaccioso in cima al Terminillo. Tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Locali rinforzi su coste toscane.
Temperatura: stabile o in lieve calo il valore massimo. Punte massime che, in zone interne, potranno toccare ancora i 35 gradi.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: altra giornata estiva, seppure con minore componente Nord africana per parziale cedimento barico in quota da Occidente. Saranno sempre scarsi gli addensamenti del pomeriggio, interessando soltanto il massiccio del Gran Sasso e i monti della Laga. Nessun fenomeno previsto.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in calo, ma ancora su valori ben oltre media stagionale. Picchi massimi che potrebbero localmente raggiungere ancora i 35 gradi.

SUD
Tempo: il nucleo anticiclonico Nord Africano persisterà attivo nella sua azione stabilizzante, senza il minimo cedimento. I settori costieri del Tirreno e dello Ionio meridionale potrebbero essere ancora interessati da scorrimento di nubi marittime, mentre isolati addensamenti potranno colpire le aree appenniniche della Sila, del Pollino e dell’Irpinia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali. Da Scirocco lungo le coste ioniche, brezze su quelle tirreniche.
Temperatura: in lieve generale diminuzione. Si potranno diffusamente raggiungere punte massime tra i 35-37 gradi su Penisola Salentina.

ISOLE
Tempo: onda termica Nord africana ancora persistente, sensazione di caldo si persisterà ad arrecare disagio. Poche le valture presenti, pulviscolo sahariano verso i settori meridionali della Sicilia, con cielo che diverrà opaco come accaduto i giorni precedenti.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest. Ancora da Scirocco su Stretto di Messina.
Temperatura: in lieve generale diminuzione. Si potranno nuovamente raggiungere i 40 gradi di massima su molte località della Sicilia orientale, tra Ragusano e Messinese.

Validità 27 giugno 2007

NORD OVEST
Tempo: ampia depressione tra Europa Settentrionale e centro occidentale determinerà un ulteriore calo barico, seguito da sostenuto flusso fresco occidentale in quota. Stabilità del mattino che verrà minimamente intaccata al pomeriggio, allorquando si avranno degli addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, in particolare tra Val d’Aosta e Val’ D’Ossola, ove non si escludono deboli quanto isolati rovesci. Altrove innocui passaggi nuvolosi, sostanzialmente poco nuvoloso in pianura.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti occidentali.
Temperatura: in ulteriore generale diminuzione.

NORD EST
Tempo: persiste l’addossamento dell’aria più fresca Nord Atlantica sui settori alpini di confine, ove sarà limitata la lieve instabilità del pomeriggio. Difatti sono attesi degli addensamenti su Alpi Atlo Atesine e Venete, in particolare su Dolomiti, Cadore e Cansiglio, ove non sono esclusi deboli rovesci. Altrove prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso, poco nuvoloso su pianura, Golfo di Trieste, Laguna Veneta e Goriziano.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore calo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la crisi anticiclonica si spingerà ulteriormente, causa l’ingresso di sostenute correnti occidentali in quota. Veloci scorrimenti nuvolosi interesseranno un po’ tutte le regioni, addossandosi al pomeriggio sui crinali appenninici del Lazio e dell’Umbria. Non sono atetsi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da Ovest. Locali rinforzi su coste toscane e laziali.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione, specie il valore minimo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur permanendo una giornata prettamente estiva, si manifesterà un’intensificazione della ventilazione. Potranno verificarsi degli addensamenti tra Appennino Abruzzese e Marchigiano, in particolare tra Gran Sasso e Monti della Laga, pur non essendo previsti dei fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è prevista nessuna particolare variazione. I venti di caduta dall’Appennino potranno portare una crescita dei valori minimi.

SUD
Tempo: promontorio anticiclonico Nord africano in consistente crisi, da segnalare l’intensificazione della ventilazione. Pur permanendo un contesto climatico estivo, la ventilazione particolarmente accentuata dai quadranti occidentali porterà del refrigerio su tutte le regioni. Poche le nubi presenti, al più locali scorrimenti nuvolosi lungo i litorali tirrenici.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in rotazione dai quadranti occidentali o sud occidentali.
Temperatura: in calo, anche di 5-8 gradi.

ISOLE
Tempo: la giornata si presenterà comunque stabile, nonostante l’intenso flusso occidentale in quota. Locali transiti nuvolosi potranno interessare la Sardegna nord occidentale, prevalenza di sole in Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione. Cal termico sensibile sulla Sicilia, ove la massima potrà scendere di 8-10 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
india-sudoccidentale:-oltre-1000-mm-di-pioggia-in-una-settimana

India sudoccidentale: oltre 1000 mm di pioggia in una settimana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano,-forti-temporali.-video-grandine

Meteo Milano, forti temporali. VIDEO GRANDINE

25 Maggio 2019
fulmini:-vera-e-propria-tempesta-nel-mese-di-luglio,-ecco-dove

FULMINI: vera e propria tempesta nel mese di luglio, ecco dove

5 Agosto 2013
allerta-meteo-protezione-civile-per-oggi-e-domani

ALLERTA meteo Protezione Civile per OGGI e DOMANI

14 Luglio 2019
l'alluvione-in-alta-versilia-del-19-giugno-1996.-quinta-ed-ultima-parte

L'alluvione in Alta Versilia del 19 giugno 1996. Quinta ed ultima parte

2 Luglio 2004
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.