• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’aria fredda si è gettata sul basso Tirreno

di Marco Rossi
21 Mar 2007 - 15:29
in Senza categoria
A A
l’aria-fredda-si-e-gettata-sul-basso-tirreno
Share on FacebookShare on Twitter

www. eutmetsat.org: le cellule temporalesche presenti sui Mari meridionali italiani.
Si tratta degli effetti dell’aria fredda in quota, che, dal Mediterraneo Occidentale, si è oramai portata definitivamente sulla nostra Penisola, generando un profondo minimo depressionario, ben visibile dalle immagini satellitari e centrato al largo delle coste Laziali.

L’ondata di maltempo ha lasciato strascichi piuttosto pesanti, sulla nostra Penisola, a cominciare dalle precipitazioni abbondanti (delle quali tuttavia se ne sentiva un gran bisogno), per passare poi ai venti molto forti ed alla neve che è scesa fino a quote molto basse, toccando occasionalmente le località di pianura.

Ieri sono caduti 31,2 mm di pioggia a Capo Palinuro, ma anche 27,0 mm a Trevico, 23,0 mm a Santa Maria di Leuca e 22,0 mm a Brindisi, 20,0 mm a Treviso e 17,0 mm a Grosseto.

Questa mattina i valori termici misurati dai radiosondaggi italiani mostravano temperature di -33°C a 5290 metri di altezza a Trapani, e di -35°C alla stessa quota a Cagliari, valori del tutto insoliti per essere all’inizio della stagione primaverile.

E’ proprio questa massa d’aria freddissima in quota, a determinare le cellule temporalesche che si sono sviluppate su tutti i mari centro meridionali italiani, in quanto a contatto con la calda superficie marina, l’aria fredda si instabilizza, generando così i temporali, che sono visibilissimi dall’immagine satellitare.

Durante il temporale, i moti verticali discendenti trascinano l’aria fredda nei bassi strati, mentre nel contempo l’aria calda superficiale si innalza.

E’ per questo che durante i fenomeni temporaleschi abbiamo dei locali cali dello zero termico che abbassano di parecchio il limite della neve, tanto da raggiungere le quote collinari.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
minime-sotto-lo-zero-sulle-isole-britanniche

Minime sotto lo zero sulle Isole Britanniche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-instabile-al-capolinea,-piu-fresco.-sole-nel-weekend,-solo-una-tregua

Meteo instabile al capolinea, più fresco. Sole nel weekend, solo una tregua

29 Aprile 2017
meteo-milano:-anticiclone-e-sole-estivo,-temporaneo-peggioramento-sul-finire-della-settimana

Meteo MILANO: ANTICICLONE e SOLE ESTIVO, temporaneo peggioramento sul finire della settimana

19 Giugno 2019
nubifragio-nella-zona-di-como,-foto-degli-allagamenti

Nubifragio nella zona di Como, foto degli allagamenti

11 Maggio 2010
vostok,-quando-la-media-va-a-75-°c,-e-la-nuova-stazione-“concordia”

Vostok, quando la media va a -75 °C, e la nuova stazione “Concordia”

4 Luglio 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.