Un Satellite è in grado di rilevare le temperature a tutti i livelli atmosferici, e su tutte quelle aree dove non esistono osservatori ufficiali, come il cuore dei deserti o degli oceani.
Marzo 2004 è risultato, secondo questi sensori, più caldo della norma di +0,29°C, a livello globale.
Si tratta del mese più caldo rilevato dal Luglio 2002, che ebbe +0,30°C rispetto alla media 1979-2003 (i dati delle temperature via satellite sono rilevate solamente dal 1979), mentre si ricorda che non si ha un mese al di sotto della media addirittura dal Gennaio del 2001 (che fu -0,12°C).
Scomponendo i dati rilevati nel Marzo 2004, osserviamo che l’Emisfero Nord, come al solito, è risultato essere molto più caldo di quello Sud, +0,45°C contro +0,17°C.
Anche il trend di riscaldamento risulta essere di +0,156°C per il nostro Emisfero Settentrionale, mentre quello Meridionale presenta un trend decadale di soli +0,014°C, praticamente inesistente.
In pratica, il nostro Pianeta si sta riscaldando soprattutto nella sua parte boreale, quella maggiormente civilizzata e ricca di terre emerse, e questo fa pensare che tale incremento termico possa essere determinato, più che dall’aumento della CO2, da un incremento della presenza di insediamenti industriali, di automobili, impianti di riscaldamento e di condizionamento, in altre parole, cioè, dalla presenza della nostra Civiltà produttrice di calore!
Un’altra spiegazione possibile sta nella presenza del forte effetto di raffreddamento prodotto dalla calotta polare Antartica.
Il nostro Polo Nord, infatti, si sta scaldando con molta rapidità, tanto da far nascere paure sulla possibile fusione dei ghiacci Groenlandesi e della calotta polare (con il conseguente blocco della Corrente del Golfo).
Nei primi tre mesi del 2004, infatti, il Polo Nord è rimasto al di sopra della temperatura media, stando alle rilevazioni satellitari, di +1,22°C, con una “punta” massima toccata di +1,98°C nel mese di Gennaio.
Invece, il Polo Sud è stato addirittura più freddo del normale, di -0,1°C.
Il Polo Sud, non presenta più un mese al di sopra della norma oramai da un anno, dal mese di Marzo 2002, ed è in evidente fase di raffreddamento.
Al contrario, il Polo Nord è più caldo della norma dall’aprile 2002, toccando più volte “punte” di scarto dalla media di oltre 1°C (Gennaio ed Ottobre 2003, Gennaio e Febbraio 2004).