Evoluzione generale:
I primi due giorni della settimana saranno caratterizzati dalla presenza anticiclonica Nord africana principalmente al Sud Italia, specie lunedì, allorquando le temperature risulteranno particolarmente alte su Puglia, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna, seppure da martedì giunga un cenno di cambiamento. Cambio che si farà deciso al Nord e poi al Centro, ove giungeranno correnti più fresche occidentali dal Nord Atlantico, annesse a circolazione ciclonica su Europa Centro Settentrionale.
Aria fresca che, tra mercoledì e giovedì, giungerà decisa su tutte le nostre regioni, pazzando via la calura anche al Sud e sulla Sicilia, ultime regioni ad essere interessate dal caldo afoso. Le correnti proverranno prevalentemente da Ovest-Nordovest, innescate dalla vasta area ciclonica in progressivo spostamento verso Europa orientale e Balcani. Instabilità interesserà le Alpi e localmente Appennino Centro Settentrionale, settori orientali
Nel weekend atteso un nuovo progressivo miglioramento per promontorio anticiclonico in nuovo ingresso dai settori Sud occidentali, causa una nuova vasta depressione sulle Isole Britanniche. Le correnti ruoteranno nuovamente dai quadranti meridionali, specie al Sud e Isole, e le temperature sono attese in nuovo rialzo, tuttavia su valori prossimi alla media stagionale. Instabilità che andrà limitandosi a qualche rovescio sui settori alpini.
lunedì 25 giugno 2007
Domani, lunedì, avremo ancora l’influenza del promontorio anticiclonico Nord Africano al Centro Sud e Isole, ove il tempo sarà stabile e estremamente caldo. Attese punte massime tra 35 gradi, al Centro, e 40 gradi, all’estremo Sud, Sicilia e Sud Sardegna. Al Nord giungeranno i primi refoli freschi Atlantici, che alimenteranno un pò di instabilità pomeridiana su Alpi.
martedì 26 giugno 2007
Avremo un cambiamento circolatorio che si farà progressivamente insistente, segnato dall’ingresso di fresche correnti occidentali su tutte le nostre regioni. Il caldo permarrà, meno intenso, all’estremo Sud e Sicilia orientale. Altrove avremo un calo termico, sensibile su Alto Tirreno e regioni Centrali. L’instabilità colpirà essenzialmente i settori orientali alpini. Vi potranno essere isolati piovaschi anche su Appennino Centro Settentrionale.
mercoledì 27 giugno 2007
Giro di boa settimanale che proporrà un ulteriore calo termico, con calura che andrà abbandonando anche il Sud e la Sicilia. I venti proverranno prevalentemente da Ovest-Nordovest, con locali rinforzi su coste alto tirreniche e Sardegna. I rovesci saranno invece concentrati principalmente sui settori Centro orientali della Alpi.
giovedì 28 giugno 2007
Giovedì il contesto sarà prevalentemente stabile, pochi i fenomeni anche lungo l’arco alpino. La giornata sarà fresca grazie alla prevalentemente circolazione occidentale, in rotazione da Nordest lungo l’Adriatico. Locali addensamenti potranno interessare anche i settori appenninici, da Romagna verso Calabria Settentrionale. Insignificanti i fenomeni associati.
venerdì 29 giugno 2007
Il primo giorno del weekend non porterà sostanziali variazioni, salvo un incremento barico sui settori occidentali del Paese per nuovo ingresso anticiclonico da Sudovest. Venti che diverranno deboli, pur permanendo prevalentemente occidentali, mentre l’instabilità sarà più accentuata del giorno precedente, con interessamento alpino e appenninico Centro Settentrionale.