La tregua stabile anticiclonica è già giunta al termine, senza nemmeno avere il tempo d’archiviare il peggioramento dei giorni scorsi, dovuto all’azione del vortice freddo, oramai stazionario sul Mar Nero.
L’Anticiclone in posizione troppo settentrionale non è mai garanzia di tempo stabile sulle nostre regioni. Il cuore della struttura altopressoria è infatti centrata sulla Penisola Scandinava, seppure capace d’interagire con il flebile promontorio altopressorio presente sul Mediterraneo.
Le correnti ondulatorie atlantiche, non riuscendo nell’impresa di scorrere verso est a latitudini settentrionali proprio a causa della barriera dell’Alta Pressione con caratteristiche continentali, sono costrette a trovare una via di sfogo più a sud.
Il punto debole del corridoio anticiclonico, strutturato lungo i meridiani centrali europei, si trova proprio sulle nostre regioni, in particolare lungo l’Arco Alpino, ove già si sentono gli effetti della debole ondulazione ciclonica, in avanzamento dalla Francia.
L’impulso instabile, collegato all’onda ciclonica fresca in quota, si è portato già su parte del Nord, con nuvolosità ulteriormente esaltata in queste ore dal riscaldamento diurno, che favorisce le formazioni temporalesche, attualmente in atto su molte aree alpine del Triveneto. Nelle prossime ore i fenomeni temporaleschi si estenderanno alle restanti aree alpine occidentali, per poi coinvolgere alcune aree della Val Padana tra la notte e le prime ore di domattina.
La debole sacca d’aria fresca ed instabile oceanica tenderà ad evolvere facilmente verso sud/est, permettendo la propagazione dell’aria più fresca in quota, in direzione delle restanti zone peninsulari. La giornata di domani vedrà l’estensione di una spiccata instabilità anche lungo la catena appenninica centro-meridionale e zone interne in genere, senza escludere sconfinamenti isolati su alcune lande costiere. Ecco nei dettagli i bollettini regionali per la giornata di domani.
Validità 27 luglio 2008
Valle d’Aosta
Tempo: il flusso umido oceanico, più vivace sul centro Europa, porterà ancora infiltrazioni umide verso l’Arco Alpino. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, tuttavia le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti cumuliformi su tutta la regione, con possibili locali rovesci.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili, localmente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Piemonte
Tempo: il flusso umido oceanico, più vivace sul centro Europa, porterà ancora infiltrazioni umide verso l’Arco Alpino. Contesto giornaliero inizialmente soleggiato su tutta la regione, a parte annuvolamenti sul verbano. Dal tardo mattino si avranno addensamenti sparsi su restanti aree alpine e prealpine. Nubi che potranno dar vita a rovesci sparsi sia su settori settentrionali che parte di quelli occidentali. In serata residue precipitazioni insisteranno su Alpi Cozie e Cuneesi
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili, localmente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Lombardia
Tempo: il flusso umido oceanico, più vivace sul centro Europa, porterà ancora infiltrazioni umide verso l’Arco Alpino. Prevalenza di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, con temporali diffusi nelle ore mattutine, soprattutto sui settori centro-orientali della regione. In giornata non mancherà attività termoconvettiva pomeridiana su aree montane alpine e prealpine, ove si potranno avere ulteriori rovesci temporaleschi. Variabilità sulle restanti zone, ma con bassa probabilità di fenomeni.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili, localmente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Veneto
Tempo: il contesto anticiclonico subirà un lieve calo, a causa del passaggio di un modesto cavo d’onda ciclonico, annesso ad aria fresca ed umida in quota, la quale enfatizzerà una spiccata instabilità. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, attesi frequenti addensamenti che porteranno rovesci sparsi e qualche temporale sulle zone di pianura occidentali e meridionali. Nel pomeriggio spiccata variabilità, con fenomeni che si mostreranno più probabili nelle aree montuose.
Visibilità: buona, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve calo.
Trentino A. A.
Tempo: il contesto anticiclonico subirà un lieve calo, a causa del passaggio di un modesto cavo d’onda ciclonico, annesso ad aria fresca ed umida in quota, la quale enfatizzerà una spiccata instabilità. Dopo una mattinata sostanzialmente perturbata, con diffusi temporali, al pomeriggio i fenomeni tenderanno a localizzarsi con maggiore probabilità sulle aree montuose alto-atesine. Tendenza a miglioramento in serata.
Visibilità: buona, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve calo.
Friuli V. G.
Tempo: il contesto anticiclonico subirà un lieve calo, a causa del passaggio di un modesto cavo d’onda ciclonico, annesso ad aria fresca ed umida in quota, la quale enfatizzerà una spiccata instabilità. Il contesto giornaliero si rivelerà lievemente instabile, specie al pomeriggio, quando si prevedono rovesci sparsi su settori alpini settentrionali, in estensione verso aree pedemontane. Previste ampie schiarite dalla serata.
Visibilità: buona, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in lieve calo.
Emilia Romagna
Tempo: il contesto anticiclonico subirà un lieve calo, a causa del passaggio di un modesto cavo d’onda ciclonico, annesso ad aria fresca ed umida in quota, la quale enfatizzerà una spiccata instabilità. Giornata inizialmente contrassegnata da un rapido peggioramento con fenomeni temporaleschi sparsi in aree pianeggianti centro-occidentali ed in successiva estensione alle zone interne montuose. Variabilità nelle ore pomeridiane, con fenomeni sporadici, più probabili sulle aree interne a ridosso della catena appenninica.
Visibilità: buona, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi. Di tramontana lungo le zone costiere, localmente moderati sulla Riviera Romagnola.
Temperatura: in lieve calo.
Liguria
Tempo: il flusso umido oceanico, più vivace sul centro Europa, porterà ancora infiltrazioni umide verso l’Arco Alpino. Giornata caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, qualche isolato addensamento pomeridiano potrebbe interessare le aree montane centro orientali, ove non si escludono isolati rovesci.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli variabili, localmente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In leggero aumento i valori massimi lungo la fascia costiera.
Toscana
Tempo: l’anticiclone di provenienza nord africana si indebolirà per il passaggio di una temporanea debole ondulazione ciclonica in quota. Bella giornata di sole su tutta la regione, da segnalare sporadica attività termoconvettiva pomeridiana su settori appenninici settentrionali ed orientali e vallate interne limitrofe, con possibili brevi rovesci temporaleschi.
Visibilità: ottima, salvo occasionali riduzioni.
Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi, o localmente a regime di brezza. Sostenuti di maestrale in mare aperto e sull’Arcipelago Toscano.
Temperatura: in leggero calo.
Umbria
Tempo: l’anticiclone di provenienza nord africana si indebolirà per il passaggio di una temporanea debole ondulazione ciclonica in quota. Cielo generalmente parzialmente nuvoloso su tutta la regione, possibili rovesci sparsi su aree interne appenniniche, in temporanea accentuazione nel corso delle ore pomeridiane.
Visibilità: ottima, salvo occasionali riduzioni.
Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi, o localmente a regime di brezza.
Temperatura: in leggero calo.
Lazio
Tempo: l’anticiclone di provenienza nord africana si indebolirà per il passaggio di una temporanea debole ondulazione ciclonica in quota. La giornata si rivelerà inizialmente stabile e sostanzialmente soleggiata su tutta la regione, possibili addensamenti sparsi su aree interne appenniniche, ove peraltro saranno probabili rovesci temporaleschi. L’instabilità si mostrerà più vigorosa sulla parte meridionale della regione, con precipitazioni che potranno temporaneamente sconfinare in aree prossime al Golfo di Gaeta. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata.
Visibilità: ottima, salvo occasionali riduzioni.
Venti: deboli settentrionali con temporanei rinforzi, o localmente a regime di brezza.
Temperatura: in leggero calo.
Campania
Tempo: il fulcro anticiclonico subtropicale tenderà ad attenuarsi, per l’arrivo di un’ansa debolmente ciclonica, collegata al passaggio di un nucleo d’aria più fredda in quota. Condizioni di cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con deciso incremento della nuvolosità durante la giornata. Si tratterà di attività cumuliforme che sfocerà in frequenti temporali a partire dalle ore centrali della giornata, più probabili sulle aree interne ed appenniniche. Non sono esclusi parziali sconfinamenti su aree prossime alla fascia costiera. Graduale miglioramento verso sera.
Visibilità: ottima, in peggioramento nella seconda parte della giornata.
Venti: variabili o a regime di brezza, tendenti a ruotare in genere dai quadranti settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Marche
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà più debole, tanto da permettere il passaggio di modeste infiltrazioni d’aria più fresca, in seno ad una debole saccatura. Contesto giornaliero di prevalente instabilità su tutta la regione, potranno esservi precipitazioni fin dal mattino a partire dalle zone settentrionali, in estensione alle restanti aree interne ed appenniniche nel corso della giornata. Tendenza a miglioramento in serata.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati da N/NW.
Temperatura: in flessione la massima.
Abruzzo
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà più debole, tanto da permettere il passaggio di modeste infiltrazioni d’aria più fresca, in seno ad una debole saccatura. La giornata sarà contrassegnata da imponenti annuvolamenti ad evoluzione diurna, più consistenti in aree interne ed appenniniche, ove non si escludono rovesci pomeridiani sparsi. Parziale miglioramento a partire dalla serata.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati da N/NW.
Temperatura: in flessione la massima.
Molise
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà più debole, tanto da permettere il passaggio di modeste infiltrazioni d’aria più fresca, in seno ad una debole saccatura. Il tempo tenderà a peggiorare fin dalle prime ore della giornata. Atteso lo sviluppo di intensa attività cumuliforme, in particolare nelle ore centrali del giorno, che potrà dar luogo a frequenti episodi temporaleschi sulle aree interne ed appenniniche, localmente anche lungo alcuni tratti costieri.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli o moderati da N/NW.
Temperatura: in flessione la massima.
Puglia
Tempo: il fulcro anticiclonico subtropicale tenderà ad attenuarsi, per l’arrivo di un’ansa debolmente ciclonica, collegata al passaggio di un nucleo d’aria più fredda in quota. Contesto inizialmente caratterizzato da condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, ma con nubi in rapido aumento sul Promontorio del Gargano, ove potranno verificarsi le prime precipitazioni. Nel corso del giorno la possibilità di rovesci si estenderà alle restanti zone interne centro-settentrionali, con episodici sconfinamenti fin sulle zone costiere del Golfo di Taranto. Atteso un rapido miglioramento in serata.
Visibilità: ottima, in peggioramento nella seconda parte della giornata.
Venti: variabili o a regime di brezza, tendenti a ruotare in genere dai quadranti settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Basilicata
Tempo: il fulcro anticiclonico subtropicale tenderà ad attenuarsi, per l’arrivo di un’ansa debolmente ciclonica, collegata al passaggio di un nucleo d’aria più fredda in quota. La giornata si rivelerà inizialmente soleggiata su tutta la regione, ma con instabilità che entrerà in gioco durante le ore più calde. Atteso lo sviluppo di imponenti addensamenti cumuliformi, con probabili temporali sparsi che, tra pomeriggio e sera, si porteranno fin sulla Piana di Metaponto e fascia costiera ionica.
Visibilità: ottima, in peggioramento nella seconda parte della giornata.
Venti: variabili o a regime di brezza, tendenti a ruotare in genere dai quadranti settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Calabria
Tempo: il fulcro anticiclonico subtropicale tenderà ad attenuarsi, per l’arrivo di un’ansa debolmente ciclonica, collegata al passaggio di un nucleo d’aria più fredda in quota. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, da segnalare soltanto qualche isolato cumulo pomeridiano su aree interne appenniniche. Possibili locali temporali, di breve durata, sui comprensori montuosi settentrionali e sul massiccio della Sila. Le precipitazioni potranno localmente propagarsi alla fascia costiera crotonese. Generalmente soleggiato sulle restanti zone della regione.
Visibilità: ottima, in peggioramento nella seconda parte della giornata.
Venti: variabili o a regime di brezza, tendenti a ruotare in genere dai quadranti settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Sicilia
Tempo: la persistenza anticiclonica sarà tale per cui permarranno condizioni di stabilità estiva, limitando l’effetto di una debole circolazione settentrionale. La giornata si rivelerà stabile e soleggiata su tutta la regione, cielo pertanto sereno o poco nuvoloso. Farà un po’ meno caldo, con clima gradevolmente ventilato sulle zone costiere settentrionali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da W/NW.
Temperatura: stabile, o in leggera diminuzione.
Sardegna
Tempo: la persistenza anticiclonica sarà tale per cui permarranno condizioni di stabilità estiva, limitando l’effetto di una debole circolazione settentrionale. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola, non sono previsti addensamenti di rilievo. Farà caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da W/NW.
Temperatura: stabile, o in leggera diminuzione.