L’evoluzione generale:
Domani, domenica, le condizioni meteo continueranno ad essere soleggiate su tutte le regioni, complice la presenza di un campo di alta pressione su aree centro meridionali peninsulari. Tuttavia, al nord, avremo blande influenze umide oceaniche che manterranno viva dell’instabilità diurna alpina.
L’avvio settimanale, che coinciderà con l’avvio mensile, non porterà sostanziali variazioni bariche. Il che significa che l’alta pressione permarrà in loco garantendo condizioni di prevalente stabilità estiva, così come aria umida oceanica sull’arco alpino porterà ancora dei rovesci pomeridiani. Da non escludere, sia martedì che mercoledì, anche fenomeni su Appennino meridionale.
Validità 31 agosto 2008
NORD OVEST
Tempo: il nucleo anticiclonico, posto a protezione dell’Europa centrale e del Mediterraneo, seguiterà ad apportare condizioni meteo buona, ma offrirà spazio a deboli infiltrazioni sud/occidentali. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni in mattinata, a parte annuvolamenti sui rilievi piemontesi, mentre le ore pomeridiane potrebbero portare all’accentuazione dell’imponente cumulogenesi su Alpi e localmente Prealpi. Non si escludono rovesci localmente temporaleschi, in particolare su alto Piemonte e alta Lombardia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, localmente dai quadranti orientali.
Temperatura: in leggero calo nei valori diurni.
NORD EST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, persisterà l’azione stabilizzante dell’alta pressione estesa dal Mediterraneo all’Europa centrale. Bella giornata di sole su tutte le regioni, locali disturbi saranno possibili al pomeriggio sui settori alpini, specie tra Alto Adige e confini veneti, ove non è escluso vi possa essere qualche isolato rovescio temporalesco in estensione alle aree limitrofe. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli, localmente moderati, in prevalenza da E/SE.
Temperatura: sostanzialmente invariata, o localmente in leggera flessione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: lo scenario meteo giornaliero sarà ancora dominato dalla presenza del campo anticiclonico a prevalente matrice oceanica, anche se si farà sentire in quota un contributo più caldo nord africano. Cielo che si mostrerà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti anche sui principali comprensori montani, tuttavia non mancheranno cumuli su dorsale appenninica, comunque innocui.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli a prevalente regime di brezza.
Temperatura: stabile.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la campana anticiclonica ingloberà, nella sua azione stabilizzante, un po’ tutto lo Stivale, fin anche i bacini orientali. Permarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare sporadici addensamenti ad evoluzione diurna su aree interne appenniniche, tuttavia senza che vi siano precipitazioni annesse.
Visibilità: ottima.
Venti: a regime di brezza, con tendenza a rinforzare da E/SE.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: la debole circolazione ciclonica sull’Egeo seguiterà a sospingere masse d’aria fresche settentrionali, ma con condizioni meteo generalmente stabili. Bella giornata di sole su tutte le regioni, il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso eccezion fatta per sporadici addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Non sono attesi fenomeni di rilievo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali, con locali rinforzi.
Temperatura: pressoché stazionaria, o in leggero calo nei valori massimi.
ISOLE
Tempo: la permanenza anticiclonica, in rinforzo sui bacini insulari, sarà tale da garantire condizioni di spiccata stabilità. Su entrambe le isole si avranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, poche le nubi presenti anche durante le ore centrali del giorno. Clima gradevolmente estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni
Validità 01 settembre 2008
NORD OVEST
Tempo: l’avvicinamento del flusso umido oceanico all’arco alpino, parziale, porterà una graduale erosione del campo di alta pressione presente da giorni. Continuerà il transito di modesti annuvolamenti, con tendenza a temporanea accentuazione delle nubi pomeridiane sui settori alpini e prealpini. Possibili locali rovesci su aree orientali valdostane, alto piemontesi ed alto lombarde. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni diurne sui rilievi.
Venti: deboli sud occidentali.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: l’estensione umida oceanica, diretta anche sui settori centrali del continente europeo, porterà una contrazione del campo anticiclonico presente sui bacini settentrionali italiani. Dopo una mattinata sostanzialmente stabile, avremo una tendenza ad aumento pomeridiano delle nubi su aree alpine e prealpine. Annessi rovesci sparsi, localmente temporaleschi, in particolare sui rilievi del Veneto, ove non si escludono locali sconfinamenti verso le zone pedemontane.
Visibilità: buona, con locali riduzioni pomeridiane su rilievi.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile, o in leggero ulteriore calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: permane il contesto prevalentemente anticiclonico, anche se l’ingresso di umide correnti occidentali sarà sintomo di un’opera debolmente erosiva oceanica. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso per passaggi di nubi stratiformi. Da segnalare locali maggiori addensamenti pomeridiani su aree appenniniche, in particolare sui settori toscani ed umbri, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza sud occidentali.
Temperatura: in lieve o moderata diminuzione la massima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, salvo un decremento del potenziale stabilizzante ad opera di erosione anticiclonica dovuta a correnti umide oceaniche. Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se vi sarà un temporaneo parziale aumento della nuvolosità medio-alta. Durante le ore pomeridiane potrebbero esservi maggiori addensamenti appenninici ai quali peraltro non faranno seguito fenomeni di alcun genere.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: stabile o in lieve flessione.
SUD
Tempo: nonostante l’avvento di umide correnti sud occidentali, permane un campo di alta pressione in lieve indebolimento. La giornata sarà segnata da prevalente stabilità, il cielo sereno o poco nuvoloso. Più probabili addensamenti a sviluppo diurno su principali comprensori montani appenninici, non si escludono isolati rovesci su settori calabri.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da sud-sudovest.
Temperatura: in lieve generale aumento.
ISOLE
Tempo: la graduale estensione ciclonica oceanica verso est favorirà l’erosione del lato occidentale anticiclonico, anche se il meteo di manterrà prevalentemente stabile. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, possibili sporadiche velature su settori occidentali sardi e qualche addensamento diurno su principali comprensori montani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: in lieve aumento.
Validità 02 settembre 2008
NORD OVEST
Tempo: poche le variazioni bariche attese, permane difatti un flusso di umide correnti sud occidentali innescate dall’area di bassa pressione oceanica prossima alle isole britanniche. Al mattino condizioni di prevalente stabilità, interrotte al pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini dalla formazione di imponenti cumuli che tuttavia non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni diurne sui rilievi.
Venti: deboli sud occidentali.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica, ridimensionata dal giorno precedente, sarà disturbata da un flusso di umide correnti meridionali. Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, mentre al pomeriggio l’attività termo convettiva sui rilievi darà luogo a rovesci sparsi e qualche temporale, specie tra Veneto e Friuli ove non è escluso si possano avere sconfinamenti verso le aree pedemontane.
Visibilità: buona, con locali riduzioni pomeridiane su rilievi.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: scenario meteorologico giornaliero dominato dal campo anticiclonico di matrice oceanica, le correnti saranno prevalentemente occidentali ad opera di area ciclonica in prossimità dell’Europa occidentale. La giornata sarà caratterizzata da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia le ore centrali del giorno porteranno addensamenti sparsi, innocui, sui principali comprensori montuosi. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la relativa lontananza ciclonica oceanica non sarà in grado di disturbare attivamente il campo di alta pressione che da giorni assicura condizioni di prevalente stabilità. Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare addensamenti sparsi ad evoluzione diurna su aree interne appenniniche, che tuttavia non daranno luogo a nessu tipo di fenomeno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’azione stabilizzante anticiclonica non subirà sostanziali variazioni, nonostante la lieve opera erosiva esercitata dal flusso umido occidentale. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia al pomeriggio prevista attività termo convettiva sui rilievi appenninici, a cui potrà far seguito qualche rovescio, anche temporalesco, su Basilicata e Calabria. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: permane un contesto prevalentemente anticiclonico, a prevalente matrice oceanica, garante di condizioni meteo estive. Giornata soleggiata su entrambe le isole, cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti su aree montane sicule. Clima gradevole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: stazionaria.