• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale
Home News Meteo

Meteo: in arrivo caldo e sole, poi brusca interruzione

di La Redazione
05 Giu 2024 - 08:55
in News Meteo
A A
meteo:-in-arrivo-caldo-e-sole,-poi-brusca-interruzione

Meteo: in arrivo caldo e sole, poi brusca interruzione

Share on FacebookShare on Twitter

Il ritorno dell’anticiclone africano in ⁤Italia: Atteso il caldo estivo

Da mercoledì 5 giugno, l’Italia si⁤ prepara ⁤a un significativo cambiamento delle condizioni meteo con il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale africano.‌ Questo robusto sistema di alta pressione porterà stabilità atmosferica e⁤ un generale aumento delle temperature, segnando l’inizio di una fase estiva​ anticipata su ‌tutto il territorio‍ nazionale.

Il Nord Italia​ ha vissuto gli ultimi ‌strascichi instabili martedì,⁢ ma da mercoledì il dominio del bel‌ tempo sarà completo⁤ grazie all’arrivo ​di‍ una massa d’aria stabile. ⁤Un ⁣aspetto principale di questo cambiamento,⁣ oltre⁤ all’abbondanza di ‌sole, sarà‍ l’aumento⁤ delle ⁤temperature, che​ sarà particolarmente notevole al⁣ Centro-Sud. In queste aree,‍ infatti, il rialzo⁣ anticiclonico sarà marcato, con temperature che potrebbero superare i 35 gradi nelle zone interne meridionali e nelle isole.

A partire da venerdì-sabato, l’influenza “bollente” dell’anticiclone africano si farà sentire⁤ con maggiore⁢ intensità, portando temperature estive nelle⁤ giornate del Sud Italia e delle isole. Anche al Nord, sebbene con minore intensità, ⁤si avvertirà il​ caldo, con temperature che raggiungeranno i 27-30 gradi nella Pianura Padana e nelle vallate alpine, soprattutto da metà settimana‌ in avanti. Dopo recenti settimane piovose, il ritorno del sole sarà accolto ⁣con favore.

    <h3>Una breve parentesi estiva al Nord</h3>
    <p>Nonostante il repentino calore, è probabile che la fase stabile e calda al Nord Italia non duri a lungo. Entro la fine della prima decade di giugno, l'alta pressione potrebbe cedere il passo a correnti più fresche e instabili dall'Atlantico. Già da domenica 9 giugno, si prevedono piogge e temporali, che porteranno a un calo delle temperature.</p>
    <p>L'influenza atlantica, che ha caratterizzato il meteo di maggio, causerà un ritorno dell'instabilità al Nord, con fenomeni che potrebbero persistere nei giorni successivi. Le temperature, già inferiori rispetto al Centro-Sud, tenderanno a scendere ulteriormente, segnando la fine di questo breve anticipo d'estate.</p>

    <h3>Centro-Sud: Un periodo di caldo più prolungato</h3>
    <p>La situazione è diversa per le regioni centro-meridionali, dove si prevede un periodo di caldo intenso più duraturo, almeno fino all'inizio della seconda decade di giugno. Tuttavia, anche per queste aree, potrebbe verificarsi un cambiamento subito dopo. La situazione rimane incerta e sarà importante monitorare l'evoluzione nei prossimi giorni per comprendere meglio le tendenze meteo.</p>
    <p>l'Italia è pronta ad affrontare una fase di caldo significativa grazie al ritorno dell'anticiclone sub-tropicale africano, con notevoli differenze tra Nord e Sud. Al Nord, questa fase sarà breve e meno intensa, mentre al Centro-Sud sembra che l'estate voglia iniziare sul serio sin da subito. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti per capire come evolverà questa situazione meteorologica in continua evoluzione.</p>
</div>
<div>
    <p><img alt="Franco Rossi" src="https://secure.gravatar.com/avatar/65d1f7cb7a709e996c4da886c430194e?s=80&d=blank&r=g" height="80" width="80" decoding="async"> </p>
</div>
CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-meteo:-temporali-in-arrivo-dopo-il-caldo,-attenzione-al-weekend

Previsioni Meteo: temporali in arrivo dopo il caldo, attenzione al weekend

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-in-crescendo,-fiammata-africana-al-culmine-fra-il-week-end-e-l’inizio-settimana

Caldo in crescendo, fiammata africana al culmine fra il week-end e l’inizio settimana

2 Agosto 2011
vortice-polare-“piglia-tutto”,-ma-sino-a-quando?

Vortice Polare “piglia tutto”, ma sino a quando?

16 Dicembre 2013
strani-movimenti

Strani movimenti

5 Luglio 2005
nevica-al-nord,-peggiora-al-centro-e-parte-del-sud

Nevica al Nord, peggiora al Centro e parte del Sud

24 Novembre 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.