• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale
Home News Meteo

Meteo: una netta divisione tra nord e sud, ecco chi sarà più colpito

di La Redazione
11 Mag 2024 - 21:54
in News Meteo
A A
meteo:-una-netta-divisione-tra-nord-e-sud,-ecco-chi-sara-piu-colpito

Meteo: una netta divisione tra nord e sud, ecco chi sarà più colpito

Share on FacebookShare on Twitter

Il panorama⁤ meteorologico italiano si preannuncia⁣ estremamente ⁣variabile‍ per la prossima settimana, con⁢ un ‍netto contrasto tra ‍Nord e Sud della Penisola. Tale situazione è il risultato delle ultime simulazioni effettuate dai principali centri​ di previsione meteo, che evidenziano il passaggio di flussi instabili e umidi di origine atlantica, i quali interesseranno maggiormente l’Europa occidentale e centrale, nonché il ⁢Nord Italia.

Disparità climatiche all’interno della Penisola

Il‍ Sud Italia, invece, sperimentarà condizioni meteo diametralmente opposte, con il risveglio di ‍correnti calde di matrice ⁤subtropicale, richiamate ​dalla stessa perturbazione atlantica. Si delineerà così uno scenario in cui l’Italia ⁣si ritroverà divisa in due: regioni settentrionali e Medio Alto Tirreno alle prese con nubi, piogge e locali violenti temporali; il Sud, al ⁢contrario, godrà di temperature più elevate, accompagnate da venti di scirocco e ⁢polveri desertiche sollevate ad alta quota.

Le ondate di calore dall’Africa

Il maltempo si abbatterà con maggiore⁤ intensità sulle regioni settentrionali, che vedranno un incremento delle temperature ‌a ⁤causa dell’aria calda⁣ proveniente dal Nordafrica.⁤ Questo fenomeno⁣ non farà ‍altro che ‍alimentare la formazione di temporali sul Nord Italia, che troveranno terreno fertile nei flussi caldi‌ e umidi, trasformandosi in vere e proprie tempeste complete di grandine di grosse dimensioni, nubifragi e forti ⁤raffiche di ‌vento.

Analizzando gli aggiornamenti dei ‌modelli matematici, emerge una probabile maggiore incidenza di precipitazioni ⁤intense su Piemonte, Valle d’Aosta, Alta ⁣Lombardia, Trentino ‍Alto Adige, Veneto, Alto Friuli. Tuttavia, non è da escludere precipitazioni localmente abbondanti anche ​in Liguria‌ centrale, pianure emiliane e, in misura minore, nelle zone interne del Centro Italia.

Attesa per le condizioni meteorologiche al Sud

Per quanto riguarda il Sud, il maltempo sembra voler risparmiare queste aree, limitandosi a qualche passaggio nuvoloso⁤ veloce, le ⁣cui piogge ‌potrebbero contenere tracce di polvere desertica, sufficiente a determinare lo sporco di auto, finestre e quant’altro.

In conclusione, si preannuncia una settimana di grandi contrasti meteorologici⁣ in Italia, un duplice​ scenario che ancora una volta metterà in evidenza l’estrema variabilità del meteo nel nostro Paese.‌ Si suggerisce quindi di prestare particolare attenzione ai bollettini meteorologici nei prossimi giorni, per poter essere preparati alle diverse ⁣situazioni che si potranno verificare a seconda ​della propria collocazione geografica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-il-nord-italia-a-rischio-di-forti-perturbazioni!-ecco-i-motivi

Previsioni meteo per la prossima settimana: il Nord Italia a rischio di forti perturbazioni! Ecco i motivi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
incredibile-serie-di-tornado:-la-potenza-devastante-della-natura

Incredibile serie di tornado: la potenza devastante della natura

20 Marzo 2017
ciclone-risale-sul-tirreno:-meteo-avverso,-pessimo-al-centro-sud

Ciclone risale sul Tirreno: meteo avverso, pessimo al Centro Sud

10 Ottobre 2015
meteo-napoli:-nuvole-irregolari-fino-a-domenica,-qualche-goccia-di-pioggia

Meteo NAPOLI: nuvole irregolari fino a domenica, qualche goccia di pioggia

8 Febbraio 2019
marzo-2010,-colpo-di-coda-inverno:-le-bufere-di-neve-in-pianura-e-sul-mare

Marzo 2010, colpo di coda inverno: le bufere di neve in pianura e sul mare

12 Marzo 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.