La variabilità del meteo in Italia durante il mese di Aprile
Il meteo di Aprile ha mostrato condizioni estreme, caratterizzate da alternanze rapide tra fasi di caldo anomalo e freddo invernale. Nonostante la percezione di questi bruschi cambiamenti, l’analisi complessiva dell’intero mese evidenzia una prevalenza di temperature elevate.
L’avanzamento dell’anticiclone africano, che ha dominato le ultime fasi di Aprile, sarà di breve durata. Un cambiamento atmosferico rilevante è infatti previsto all’esordio di Maggio. La depressione atlantica si sposterà verso est e l’Italia sarà nel suo punto di mira, causando il ritiro dell’anticiclone.
Perturbazioni in avvicinamento
Un primo fronte perturbato colpirà le regioni più occidentali martedì 30 Aprile, interessando le Isole e parte del Nord-Ovest. Tale deterioramento del meteo segnerà l’inizio di un primo Maggio movimentato, con numerosi temporali lungo l’intera penisola.
L’instabilità impatterà significativamente il Centro-Nord e in parte anche il Sud. Saranno presenti fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, accompagnati da rischio di grandinate e piogge torrenziali determinate dai contrasti termici tra l’aria fresca proveniente e quella più calda preesistente.
L’insicurezza dell’anticiclone
La perturbazione di inizio Maggio preparerà il terreno per un ulteriore impulso perturbato, che dovrebbe intensificare il maltempo tra giovedì e venerdì. Con questa previsione, il meteo iniziale di Maggio si presenta compromesso e le temperature destinate a ridurre.
Sebbene non si preveda il ritorno del freddo riscontrato nei giorni passati, non avendo venti freddi dal Nord Europa, l’aria sarà comunque più fresca di natura atlantica. Tale situazione renderà il meteo più fresco e umido, quasi autunnale.
Per il primo weekend di Maggio, tuttavia, si prevede un leggero miglioramento, con una parziale ricomparsa dell’anticiclone. Nonostante non ci sia un sole diffuso, si prevede meteo perlopiù secco su gran parte dell’Italia, senza fenomeni di rilievo.
Prospettive meteo future
Tale situazione anticiclonica non si prospetta duratura e per la settimana successiva sono attesi nuovi impulsi di instabilità, a causa dell’arrivo di un’area depressionaria. Inoltre, con l’anticiclone orientato verso il Nord Europa, si potrebbe avere un meteo instabile per più giorni, fino a ridosso del 10 Maggio.
In sintesi, dopo un Aprile di meteo estremo, Maggio si apre con prospettive di instabilità meteo e fenomeni perturbati. Conviene pertanto seguire con attenzione le previsioni meteo e prepararsi a una prima parte di Maggio con meteo incerto e occasioni di pioggia.