Dopo 20 giorni di anticiclone, la prima intensa perturbazione atlantica della stagione invernale ha finalmente imbiancato le nostre montagne. Già ad inizio mese, in anticipo sui tempi soliti, era caduta neve in maniera abbondante, ma poi, le condizioni di caldo estremo, in relazione alla stagione, con lo zero termico che ha superato persino quota 4000 metri, avevano vanificato gli accumuli nevosi sciolti sotto lo strano sole novembrino.
La perturbazione si porta a Sud, oggi entrerà anche aria più fredda
Ma ecco che, alla vigilia del Ponte dell’Immacolata, le nostre montagne, principalmente le Alpi, ma anche nelle giornata odierna gli Appennini, hanno ricevuto ciò che in questa stagione è loro dovuto: la preziosa neve. Preziosa per le montagne, perché permette di preservare i ghiacciai e le falde acquifere; preziosa per chi in queste montagne abita, perché permette l’avvio della stagione turistica invernale.
Ultimo giorno d’autunno: neve sulle Alpi, forti piogge, temporali, e raffiche calde di scirocco
Nella giornata di ieri sono state le Alpi Centro-Occidentali a beneficiare di abbondanti nevicate, soprattutto quelle lombarde. Più ad est ha piovuto fin ben oltre i 1500 metri di quota. Oggi quota neve in deciso ribasso, sia sulle Alpi di Nord-Est, dove ha nevicato, e in certe zone continua a nevicare con abbondanza, sia sugli Appennini, con neve scesa sotto i 1500 metri e in qualche caso anche sotto i 1000.
La neve tra vecchio e nuovo anno
Vediamo ora, con il contributo delle webcam di montagna, la situazione come si presenta, cercando di fare una panomarica tra le varie regioni d’Italia.
Partiamo dalla Val d’Aosta, mostrando la situazione in Valgrisanche
webcam da www.regione.vda.it
In Piemonte vi mostriamo come si presenta la montagna dei torinesi, cioè Sestriere
webcam da www.meteo-system.com
Passiamo alla Lombardia con un’immagine dalla Valmalenco
webcam da www.sondrioevalmalenco.it
Ancora in Lombardia, ecco una panoramica di Livigno
webcam da www.valtline.it
In Veneto ecco il paesaggio sopra Cortina
webcam da www.dolomiti.org
Nel secondo capitolo vedremo altre webcam dal Trentino Alto-Adige e dagli Appennini
Cerca per tag: neve alpi sestriere livigno valmalenco cortina dolomiti valgrisanche
Pubblicato da Massimo Aceti
Dopo 20 giorni di anticiclone, la prima intensa perturbazione atlantica della stagione invernale ha finalmente imbiancato le nostre montagne. Già ad inizio mese, in anticipo sui tempi soliti, era caduta neve in maniera abbondante, ma poi, le condizioni di caldo estremo, in relazione alla stagione, con lo zero termico che ha superato persino quota 4000 metri, avevano vanificato gli accumuli nevosi sciolti sotto lo strano sole novembrino. La perturbazione si porta a Sud, oggi entrerà anche aria più fredda Ma ecco che, alla vigilia del Ponte dell’Immacolata, le nostre montagne, principalmente le Alpi, ma anche nelle giornata odierna gli Appennini, hanno ricevuto ciò che in questa stagione è loro dovuto: la preziosa neve. Preziosa per le montagne, perché permette di preservare i ghiacciai e le falde acquifere; preziosa per chi in queste montagne abita, perché permette l’avvio della stagione turistica invernale. Ultimo giorno d’autunno: neve sulle Alpi, forti piogge, temporali, e raffiche calde di scirocco Nella giornata di ieri sono state le Alpi Centro-Occidentali a beneficiare di abbondanti nevicate, soprattutto quelle lombarde. Più ad est ha piovuto fin ben oltre i 1500 metri di quota. Oggi quota neve in deciso ribasso, sia sulle Alpi di Nord-Est, dove ha nevicato, e in certe zone continua a nevicare con abbondanza, sia sugli Appennini, con neve scesa sotto i 1500 metri e in qualche caso anche sotto i 1000. La neve tra vecchio e nuovo anno Vediamo ora, con il contributo delle webcam di montagna, la situazione come si presenta, cercando di fare una panomarica tra le varie regioni d’Italia. Partiamo dalla Val d’Aosta, mostrando la situazione in Valgrisanche webcam da www.regione.vda.it In Piemonte vi mostriamo come si presenta la montagna dei torinesi, cioè Sestriere webcam da www.meteo-system.com Passiamo alla Lombardia con un’immagine dalla Valmalenco webcam da www.sondrioevalmalenco.it Ancora in Lombardia, ecco una panoramica di Livigno webcam da www.valtline.it In Veneto ecco il paesaggio sopra Cortina webcam da www.dolomiti.org Nel secondo capitolo vedremo altre webcam dal Trentino Alto-Adige e dagli Appennini Cerca per tag: neve alpi sestriere livigno valmalenco cortina dolomiti valgrisanche Pubblicato da Massimo Aceti Inizio Pagina