• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 28 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Vortice iberico in quota in azione al Sud e Isole. Alta pressione che resiste al Centro Nord

di Ivan Gaddari
01 Feb 2007 - 09:02
in Senza categoria
A A
vortice-iberico-in-quota-in-azione-al-sud-e-isole.-alta-pressione-che-resiste-al-centro-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Configurazione barica pressoché bloccata, con promontorio orientale dell'alta pressione delle Azzorre ad influenzare il tempo sull'Italia. Ma sul basso Mediterraneo persiste l'azione di disturbo di goccia fredda in quota.
Benché non faccia caldo come successo nel mese di gennaio, anche febbraio, mese tipicamente invernale, si apre all’insegna dell’alta pressione. Un anticiclone dal cuore mite, la cui matrice prettamente oceanica porta tempo sì stabile, ma tutto sommato nella norma stagionale. Sono tornate le nebbie diffuse, specie in pianura Padana, laddove i valori massimi delle ultime 24 ore si sono attestati su valori medi.

Una coltre spessa, in particolare durante le ore notturne ed al primo mattino, in rialzo nelle ore centrali della giornata. Non s’è verificato il dissolvimento per effetto della radiazioni solare, così che il cielo si è presentato grigio nell’arco dell’intera giornata. Nelle valli del Centro, invece, le foschie hanno presto lasciato spazio al ritorno del sole, salvo lungo la costa dell’alto Adriatico laddove, localmente, il fenomeno si è protratto per buona parte della giornata.

Condizione vuole che invece sui rilievi si siano registrate temperature leggermente superiori a quelle della pianura, tanto che in molte località alpine si è tornati al di sopra delle medie stagionali. Effetto dell’anticiclone, che pur essendo oceanico porta con se aria più mite dai quadranti occidentali. A ciò và poi aggiunto il debole flusso, in quota, Sud occidentale, dettato dal movimento antiorario della goccia fredda posizionata in prossimità della Penisola Iberica.

Area ciclonica che ha portato un deciso aumento delle nubi sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sardegna, laddove la giornata si è mostrata grigia e localmente debolmente piovosa. I tassi di umidità alle stelle hanno favorito la comparsa delle nebbie in collina, anche se sovente si trattava di nubi particolarmente basse.

Evoluzione che anche oggi non subirà sostanziali modifiche. Avremo difatti alta pressione al Centro nord, con le nebbie e le foschie nelle medesime località della giornata precedente, mentre lo spostamento verso Est della goccia iberica provocherà un ulteriore aumento della nuvolosità su tutto il Sud e parte del medio Tirreno.

Nubi che raggiungeranno decise Sicilia e Calabria meridionale, laddove sono attese precipitazioni localmente moderate specie in serata. Ancora piovaschi sono attesi in Sardegna, sui settori Sud occidentali, così come su coste lucane, campane e Puglia ionica.
Nubi stratiformi si porteranno in direzione del basso Lazio e dell’Abruzzo, tuttavia non sono attese precipitazioni.

Il fronte termico è previsto stabile, mentre i venti proveranno deboli o moderati di direzione variabile. Da Ovest-Nordovest su Tirreno, da Nord-Nordest su Adriatico e Ionio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
si-conferma-il-tempo-stabile-del-weekend,-anche-se-in-adriatico-fara-freddo

Si conferma il tempo stabile del weekend, anche se in Adriatico farà freddo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
da-el-nino-alla-nina

Da El Nino alla Nina

5 Giugno 2004
milano:-grande-nevicata-in-corso-con-temperatura-ampiamente-sottozero,-evento-eccezionale

Milano: grande nevicata in corso con temperatura ampiamente sottozero, evento eccezionale

21 Dicembre 2009
perturbazione-oceanica-all’assalto-dell’europa,-italia-sfiorata

Perturbazione oceanica all’assalto dell’Europa, Italia sfiorata

8 Ottobre 2009
arriva-l’aria-fredda,-si-abbassa-la-temperatura,-rinforza-il-vento

Arriva l’aria fredda, si abbassa la temperatura, rinforza il vento

30 Ottobre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.