Un radicale cambiamento di circolazione atmosferica ci accompagnerà verso una prima parte di nuovo mese che si annuncia particolarmente scoppiettante. Tutto ciò interviene dopo due mesi di sostanziale dominio anticiclonico pressoché ininterrotto.
Già negli ultimi giorni abbiamo avuto un anteprima di quanto vivremo a marzo. Questo ritorno alla dinamicità, con le perturbazioni che riprenderanno a scorrere verso il Mediterraneo, sarà incentivato da un Vortice Polare in indebolimento alle quote medio-basse della troposfera.
Un ramo del Vortice Polare si allungherà verso l’Europa, quanto basta per favorire gli affondi perturbati fino alle nostre latitudini. In avvio di settimana avremo l’affondo più pronunciato di una saccatura, dalla quale scaturirà una profonda ciclogenesi mediterranea che sarà responsabile di forte maltempo.
Va detto che sono attese condizioni atmosferiche abbastanza tipiche del periodo, quelle che avrebbero dovuto caratterizzare un inverno risultato del tutto assente. Non sono previsti al momento ritorni eclatanti del freddo, anche se avremo condizioni meteo a tratti più fredde, propizie per la neve sui rilievi.
La depressione mediterranea, che caratterizzerà la prima parte della nuova settimana, sarà coadiuvata da un contributo d’aria polare marittima. I contrasti termici diverranno così più esplosivi a favore del maltempo e di un clima invernale, con copiosa neve sulle Alpi e parte dell’Appennino.
L’anticiclone se ne starà così decisamente in disparte in Atlantico ad ovest della Penisola Iberica, senza più riuscire ad ostacolare il flusso perturbato che si incanalerà verso il Mediterraneo, con traiettoria da nord-ovest verso sud-est.
Fino a quando proseguirà questa situazione? Probabilmente gran parte della prima decade di marzo resterà dinamica con passaggi perturbati verso l’Europa Centro-Meridionale, anche se già sul finire della prossima settimana l’anticiclone proverà di nuovo ad espandersi ad ovest verso il Mediterraneo.
A seguire, le proiezioni attuali indicano un possibile ricompattamento del Vortice Polare anche in troposfera e pertanto, se tale scenario trovasse conferma, sarebbe probabile un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre di nuovo in distensione sul Mediterraneo, a partire all’incirca dal 10 marzo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: