Dopo la raffica di perturbazioni che caratterizzerà anche il ponte del Primo Maggio, ma con effetti più importanti principalmente sulle aree alpine e prealpine, lo scenario cambierà drasticamente con l’inizio della nuova settimana.
A dire il vero, già da domenica assisteremo alla graduale elevazione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Occidentale e sulla Spagna, poi questa cupola d’alta pressione si espanderà anche verso la Francia, così da interrompere il flusso perturbato atlantico diretto verso le Alpi.
Questa spinta anticiclonica, che porterà benefici anche sull’Italia, si avvarrà peraltro del contributo d’aria sempre più calda di matrice africana. Le temperature saliranno vertiginosamente sull’Europa Occidentale entro inizio settimana, con un vero e proprio anticipo d’estate in piena regola.
La nostra Penisola inizialmente si verrà a trovare lungo il perimetro orientale del promontorio di alta pressione, comunque in grado di regalare maggiore stabilità e con temperature in aumento sui versanti occidentali della Penisola. Lievi interferenze d’aria fresca riguarderanno invece i settori adriatici.
L’anticiclone africano, pressato da una depressione in Atlantico, non tarderà a traslare verso est e coinvolgere più da vicino la nostra Penisola. La fiammata calda, dapprima sull’Ovest Europa, interesserà con forza anche l’Italia tra martedì e mercoledì, per quanto concerne i versanti occidentali e la Sardegna, poi anche il Sud.
Non sembrano però realizzarsi le condizioni per un dominio duraturo di quest’anticiclone, in quanto un vortice d’aria fresca sull’Europa Centro-Orientale affonderà verso i Balcani e in parte sull’Italia tra il 7 e l’8 maggio, facendo affluire correnti settentrionali che scalzeranno il caldo africano.
Tale evoluzione mantiene però ancora un elevato indice d’incertezza, tanto che non si esclude che il caldo africano possa resistere un po’ più a lungo perlomeno all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Si può però dire che l’Italia si troverà contesa tra masse d’aria diversa e quindi esposta a nuove ondate di temporali.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo