• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo settimana: OGGI Ciclone Mediterraneo. Neve prossime ore, i dettagli

di Piero Luciani
02 Mar 2020 - 06:30
in Senza categoria
A A
meteo-settimana:-oggi-ciclone-mediterraneo.-neve-prossime-ore,-i-dettagli
Share on FacebookShare on Twitter

La formazione di un vortice ciclonico che dal mare di Liguria comincerà a muoversi verso le regioni del Nord porterà un inizio di SETTIMANA davvero turbolento sul fronte meteorologico con il ritorno della PIOGGIA e della NEVE sui rilievi.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime 48-72 ore sul nostro Paese.

Dopo l’allontanamento della perturbazione che ha portato anch’essa alcune piogge su domenica al Nord e su parte del Centro, un nuovo peggioramento e già attivo in queste ore sulle estreme regioni del Nord-Ovest ma in rapida estensione al resto del Nord. Nel corso della mattinata infatti, piogge sparse bagneranno inizialmente si settori ovest per poi spostarsi anche verso i comparti orientali.

la fase più attiva del maltempo si registrerà comunque nel corso del pomeriggio a causa del prima menzionato vortice di bassa pressione. Piogge sparse a tratti anche moderate colpiranno tutte le regioni settentrionali in particolare la Liguria dove si potranno avere anche forti temporali e nubifragi.

Attenzione anche alla neve che cadrà a tratti copiosa sull’Arco alpino centro-orientale a quote mediamente prossime ai 700-800 metri.

Ma il maltempo si farà ben sentire anche al Centro con forti piogge soprattutto sul lato tirrenico come nel nord della Toscana e verso sera su gran parte del Lazio. Sempre in serata qualche piovasco raggiungerà la Campania e la Calabria tirrenica.

Sul lato adriatico e sul resto del Sud il meteo si manterrà più asciutto salvo qualche goccia di pioggia limitata alla Basilicata occidentale.

Martedì il vortice ciclonico muoverà il suo baricentro verso levante. Il meteo andrà migliorando sul Nord-Ovest e la Sardegna, mentre il maltempo insisterà al Nord-Est, su tutte le regioni tirreniche a su gran parte del Sud specie sull’area ionica, la Calabria e la Sicilia centro-orientale. Forti venti di Ponente colpiranno tutta l’area tirrenica dove saranno possibili mareggiate sulle coste esposte. Sul lato adriatico invece continuerà a soffiare un moderato Scirocco.

Mercoledì l’ulteriore movimento verso levante dell’area depressionaria, favorirà un miglioramento del meteo anche sulle regioni tirreniche e gradualmente anche sul Nord-Est mentre risulterà piuttosto instabile sui versanti adriatici e su gran parte del Sud.

Inizieranno a soffiare venti più freschi dai quadranti settentrionali e le temperature caleranno soprattutto al Sud, sul lato adriatico e al Nord-est.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia,-termometri-impazziti,-su-e-giu.-gran-neve-immimente

Meteo Italia, TERMOMETRI impazziti, su e giù. Gran Neve immimente

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-napoli:-bel-tempo-persistente,-ancora-caldo-e-afa

Meteo NAPOLI: BEL TEMPO persistente, ancora CALDO e AFA

23 Luglio 2020
ghiacciai-canadesi-in-fusione-a-causa-del-riscaldamento-globale.-situazione-preoccupante

Ghiacciai canadesi in fusione a causa del riscaldamento globale. Situazione preoccupante

22 Febbraio 2017
fronte-freddo-si-dirige-al-nord,-imminente-peggioramento.-ultimi-caldi

Fronte freddo si dirige al Nord, imminente peggioramento. Ultimi caldi

12 Aprile 2011
caldo-opprimente-ed-afa-alle-stelle,-temporali-su-parte-del-nord

Caldo opprimente ed afa alle stelle, temporali su parte del Nord

28 Luglio 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.