• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo ALPI: finalmente TANTA NEVE

di Davide Santini
02 Mar 2020 - 12:00
in Senza categoria
A A
meteo-alpi:-finalmente-tanta-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Non è stata una stagione dal meteo particolarmente nevoso per le Alpi: a dire il vero, dopo le vagonate di neve di novembre e dicembre, le nevicate si sono letteralmente interrotte per il versante sud-alpino da fine dicembre fino al fine inverno. Mentre i rilievi di confine hanno ricevuto nevicate da sfondamento e da fronte freddo, le montagne nostrane hanno spesso e volentieri avuto un meteo favonico, asciutto e decisamente poco propenso ad accumuli di neve.

Tantissima neve sulle Alpi, soprattutto quelle centrali, a più riprese.

Adesso finalmente la musica cambia, infatti le correnti si disporranno da sud e pertanto ci saranno occasioni di nevicate abbondanti per tutti i nostri rilievi alpini. Tante la massa d’aria piuttosto fredda, è possibile che la quota neve sia anche sotto i 1000 metri, ma non escludiamo quote da fondovalle qualora ci fosse un rovesci intensi e si venisse a creare il fenomeno dello stau da diga fredda (cold air damming): tale fenomenologia meteo, tramite una complessa spiegazione fisica che non stiamo a esplicare, fa scendere localmente la quota neve anche di 5-600 metri al di sotto di ciò che ci si aspetta, pertanto se si attiverà ci potranno essere dei rovesci nevosi fino nei fondovalle, esattamente come è successo a Domodossola e nel cuneese a novembre, dove è nevicato due volte ad una quota molto inferiore rispetto a ciò che vedeva il modello.

Attenzione però che questa fenomenologia meteo è tipica dei fondovalle, quindi sicuramente non nevicherà in Pianura Padana, ma localmente in tali configurazioni geografiche alpine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-prossimi-inverni?-pessime-notizie.-neve-si,-ma-anche-no

Meteo prossimi Inverni? Pessime notizie. Neve sì, ma anche no

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alta-pressione-e-bel-tempo,-ma-anche-nubi-minacciose-da-ovest

Alta Pressione e bel tempo, ma anche nubi minacciose da ovest

15 Settembre 2014
piccola-falla-nell’anticiclone:-un-po’-d’aria-fredda-portera-instabilita-al-sud

Piccola falla nell’Anticiclone: un po’ d’aria fredda porterà instabilità al Sud

15 Marzo 2017
meteo-ponte-25-aprile-anticiclone-e-caldo-anomalo.-poi-brusco-cambiamento

METEO ponte 25 Aprile ANTICICLONE e CALDO anomalo. Poi brusco cambiamento

22 Aprile 2018
previsioni-meteo:-forti-piogge,-temporali-e-nubifragi,-maltempo-fino-a-venerdi
News Meteo

Previsioni Meteo: Forti piogge, temporali e nubifragi, maltempo fino a venerdì

1 Ottobre 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.