Mentre sull’Europa centro-settentrionale una vera e propria tempesta sta colpendo con forte maltempo, in Italia il quadro meteorologico risulta decisamente più tranquillo e gli unici elementi di nota sono il vento e le temperature decisamente miti per la stagione.
Sull’area mediterranea infatti, governano le alte pressioni che mantengono condizioni meteo piuttosto stabili ormai da parecchie settimane.
Anche fra oggi e domani non ci saranno forti scossoni sul fronte meteorologico. Nonostante le forti correnti sud-occidentali che hanno interessato il nostro Paese siano in fase di graduale attenuazione, il meteo continuerà a mantenersi piuttosto tranquillo.
Nelle prossime ore si registreranno alcuni banchi di nebbia sulla Val Padana ma in rapido dissolvimento in mattinata.
Nel corso della giornata un po’ di nubi le troveremo al Centro Italia e sull’area del basso Tirreno ma con effetti davvero poco importanti.
L’attenuazione dei miti venti sud-occidentali inoltre, favorirà un lieve calo delle temperature più avvertibile al Nord e sui versanti adriatici centro-meridionali dove ieri erano molto attivi i caldi venti di caduta.
Anche giovedì il tempo scorrerà via senza grossi intoppi a parte la consueta nebbia in possibile formazione nottetempo e nelle prime ore del mattino su alcuni tratti della Pianura padana.
Nel corso del pomeriggio però, ci attendiamo un rapido aumento delle nubi al Nord dove in serata potrà cadere anche qualche piovasco sparso. Sono gli effetti di una perturbazione atlantica che scivolerà rapidamente verso il Centro-Sud nel corso della successiva notte.
Venerdì mattina, mentre al Nord tornerà velocemente il bel tempo, nubi minacciose, piogge sparse e qualche temporale, saranno in azione al Centro e su gran parte del Sud. Più a rischio di precipitazioni saranno l’Umbria, il Lazio interno, la Campania, la Calabria e la Puglia.
Già dal primo pomeriggio ecco che il meteo andrà però migliorando anche al Centro mentre sul mezzogiorno la situazione non migliorerà prima di sera.
Sul fronte termico, venerdì ci attendiamo una moderata diminuzione più avvertibile al Centro-Sud specialmente nelle aree raggiunte dai fenomeni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA