• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo d’INVERNO SPARITO? Sembra Primavera precoce, ma serve cautela

di Piero Luciani
13 Feb 2020 - 06:00
in Senza categoria
A A
meteo-d’inverno-sparito?-sembra-primavera-precoce,-ma-serve-cautela
Share on FacebookShare on Twitter

Inutile girarci attorno cari Lettori, ma siamo ormai arrivati alla fine della prima metà del mese di febbraio e a conti fatti sembra aprile inoltrato. Il clima di questi ultimi giorni ha toccato davvero valori eccezionali per il calendario con picchi fino a 24-25°C su alcuni tratti della Sicilia e oltre i 20°C sul resto del Paese.

meteo dinverno sparito sembra primavera precoce ma serve cautela 64233 1 1 - Meteo d'INVERNO SPARITO? Sembra Primavera precoce, ma serve cautela

Le calde correnti sud-occidentali unite al buon soleggiamento sono stati gli ingredienti di questa fase di caldo fuori stagione che ha visto come detto valori termici da primavera inoltrata. Tuttavia la fase più calda è ormai terminata e nei PROSSIMI GIORNI i termometri perderanno alcuni gradi pur rimanendo sopra la media. Vediamo nel dettaglio.

Visto che non sarà certo il meteo a fare notizia, concentriamo la nostra attenzione sulle temperature che si potranno registrare nel prossimo futuro. Ebbene, già da oggi, le miti correnti oceaniche si attenueranno su tutto il Paese e le temperature, nonostante il bel tempo, non toccheranno più i picchi di queste ultime 48 ore.

I valori massimi non riusciranno a salire oltre i 18-19°C su gran parte del Sud. In moderata flessione i valori anche al Centro con Firenze e Roma rispettivamente intorno ai 15-16°C. Anche al Nord torneremo ad avere temperature meno calde per la stagione con punte non superiori ai 12-13 gradi.

Nei prossimi giorni non si intravedono comunque particolari scossoni sul fronte termico. Alcune temporanee differenze le registreremo solo nella giornata di venerdì quando una veloce perturbazione porterà un temporaneo calo limitato però alle sole zone del Centro–Sud a causa della maggior ingerenza delle nubi e di qualche pioggia.

Anche nel corso del fine settimana il clima continuerà a rimanere relativamente mite per la stagione e dunque in un contesto totalmente senza INVERNO. Per sentire un po’ di freddo bisognerà attendere la notte e le prime ore del mattino quando, soprattutto al Nord e nelle valli più interne del Centro, le colonnine di mercurio scenderanno anche prossime allo zero specie sulla Val Padana e in città come Trento e Bolzano.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-tempestoso-nord-europa,-nuova-perturbazione-verso-italia

Meteo tempestoso nord Europa, nuova perturbazione verso Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
italia-sotto-una-coltre-nuvolosa

Italia sotto una COLTRE NUVOLOSA

7 Marzo 2013
altre-valanghe-letali.-due-scialpinisti-morti-sotto-la-vetta-del-rutor

Altre valanghe letali. Due scialpinisti morti sotto la vetta del Rutor

20 Aprile 2016
canicola-sempre-piu-intensa,-ma-l’acuto-del-caldo-deve-ancora-arrivare

Canicola sempre più intensa, ma l’acuto del caldo deve ancora arrivare

2 Luglio 2015
la-nuova-settimana-segnera-l’alba-di-un-nuovo-peggioramento

La nuova settimana segnerà l’alba di un nuovo peggioramento

1 Settembre 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.