All’inizio della prossima settimana il Mediterraneo Centrale sarà terreno di scontro fra masse d’aria decisamente diverse. Si potrebbe così avere un intenso break temporalesco con un’intensa perturbazione su parte dell’Italia.
Si conferma quindi un netto cambiamento, anche se con variazioni rispetto a quanto si poteva ipotizzare in precedenza. Prima di questo repentino guasto meteo, avremo il dominio dell’anticiclone fino al weekend con supporto caldo nord-africano che porterà un primo vero assaggio d’estate.
Già nel corso del fine settimana un’area ciclonica si andrà a scavare sull’Iberia, iniziando ad erodere da ovest l’anticiclone africano. Questa depressione fungerà peraltro da attrazione per una saccatura fredda in discesa dal Nord Europa, che andrà così a complicare, non poco, il contesto meteo a seguire.
Si genereranno infatti violentissimi contrasti, con la depressione che determinerà il graduale cedimento dell’anticiclone africano entro domenica su parte dell’Italia. La perturbazione raggiungerà l’Italia, a partire dal Nord-Ovest, ma il guasto meteo entrerà nel vivo ad inizio settimana.
L’arrivo di un contributo d’aria fredda verso l’Arco Alpino alimenterà ulteriormente la perturbazione, nonché la stessa depressione attesa in transito sul Nord Italia. Si avrà una situazione ad elevato rischio di forti temporali al Settentrione nei primi giorni di settimana, con parziale coinvolgimento del Centro Italia.
Le temperature subiranno un calo sulle aree interessate da piogge e temporali, mentre al Sud e sulle Isole la canicola africana potrebbe persistere, mantendo attivi quei violenti contrasti termici favorevoli all’innesco di fenomeni meteo violenti al Centro-Nord.
La novità è che a seguire la perturbazione sfilerà verso est, con l’anticiclone africano che potrebbe tornare a spingere sull’Italia, convogliando aria ancora più rovente di matrice sahariana, complice una nuova depressione sull’Iberia. Per metà mese i 40 gradi potrebbero non essere una chimera.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo