Stiamo vivendo un Inverno che, lo avrete letto decine di volte, si sta rivelando estremamente mite e per certi versi decisamente autunnale. La settimana che sta per concludersi, ad esempio, ha visto prevalere un flusso zonale particolarmente intenso e sostenuto da mastodontiche depressioni artiche. Dei veri e propri cicloni, prima Ciara ora Dennis.
Proprio in questo momento l’attenzione è rivolta all’Atlantico settentrionale e all’Europa occidentale, laddove Dennis rischia di causare danni ingenti. Ma se è vero che a quelle latitudini prevalgono scenari tempestosi, è altrettanto vero che a sud continua a imperversare l’Alta Pressione. Questo fine settimana aria particolarmente mite – anzi, aria calda – affluire sull’Europa centrale diffondendosi gradualmente verso est-sudest.
Abbiamo dato un’occhiata alle varie mappe previsionali a 500 mbar, 850 mbar e a livello del suolo (2 metri) cercando di cogliere tanto le anomalie di geopotenziale quanto le anomalie termiche. Per quanto riguarda i geopotenziali non possiamo far altro che prendere atto dell’anomalia estremamente negativa nell’Atlantico settentrionale, ma non potrebbe essere altrimenti vista la presenza del ciclone extra-tropicale Dennis. A est di questa struttura, un possente promontorio anticiclonico si sta rafforzando in tutta Europa e il gradiente barico in creazione sta pilotando un jet stream particolarmente violento.
Sotto la campana anticiclonica la massa d’aria presente si riscalda rapidamente e in modo significativo, provocando anomalie termiche “estreme” capaci di raggiungere picchi di 16°C a 850 mbar. Il caldo si farà sentire anche a livello del suolo, escluse ovviamente le aree in cui gli strati di inversione termica daranno il loro contributo (nelle grandi pianure, come ad esempio in Val Padana).
A ridosso delle Alpi, direzione est, le anomalie potrebbero raggiungere addirittura valori attorno a 20°C! Significa che lo zero termico schizzerà alle stelle e che lo scioglimento della neve a quote più elevate sarà inevitabile.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA