• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Numerosi FENOMENI METEO in Europa, coinvolta l’Italia

di Davide Santini
09 Mar 2020 - 13:30
in Senza categoria
A A
numerosi-fenomeni-meteo-in-europa,-coinvolta-l’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Dando uno sguardo alle tendenze meteo a medio e lungo termine, l’Europa sarà un crocevia di perturbazioni, una in fila all’altra, come non succedeva da molto tempo. Per tutto il mese di gennaio e di febbraio le figure bariche di alta pressione hanno condizionato pesantemente il tempo, portando sole e mitezza fuori stagione. Adesso la musica cambia e il meteo si fa decisamente più instabile e perturbato, con numerose occasioni di nevicate a bassa quota, praticamente di stampo invernale.

Grosse novità in arrivo a livello europeo: e in Italia? Situazione vivace, come dovrebbe essere marzo e la primavera.

Non è nulla di anomalo, sia chiaro, il tipo di tempo di inizio marzo è ancora invernale, non è affatto normale avere già 20 gradi con una certa frequenza, mentre è più consono avere nevicate a quote basse e fasi meteo piovose piuttosto frequenti.

Tendenza possibile nel lungo termine: lunga fase di maltempo? Sono supposizioni, soggette a conferme e modifiche.

Cosa ci aspettano i prossimi giorni? Per buona parte della settimana l’Italia sarà metà strada tra l’anticiclone delle Azzorre pronto sul Mediterraneo e un crocevia di fronti che però lambiranno il paese in più occasioni, quindi non avremo un meteo piatto e soleggiato, ma neanche particolarmente perturbato, insomma una via di mezzo che non deve stupire. Ci saranno opportunità per precipitazioni anche nel weekend più diffuse ma per questo invitiamo i lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
riscaldamento-stratosferico-finale,-ormai-ci-siamo:-possibili-effetti-sul-meteo

RISCALDAMENTO STRATOSFERICO finale, ormai ci siamo: possibili effetti sul meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
evoluzione-settimana:-non-solo-caldo-africano,-occhio-ai-temporali-sul-nord

Evoluzione settimana: non solo caldo africano, occhio ai TEMPORALI sul Nord

22 Luglio 2013
giappone:-i-record-di-caldo-non-finiscono-piu!

Giappone: i record di caldo non finiscono più!

22 Agosto 2013
temperature-in-picchiata-venerdi-dopo-lo-scirocco:-cali-anche-di-6/8-gradi

Temperature in picchiata venerdì dopo lo scirocco: cali anche di 6/8 gradi

3 Aprile 2014
dal-caldo-anomalo-al-freddo-anomalo-in-quasi-tutta-europa

Dal caldo anomalo al freddo anomalo in quasi tutta Europa

2 Maggio 2016
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.