News meteo. Le cronache di questi giorni parlano del coronavirus, ma c’è un’altra emergenza sanitaria, di cui se ne parla molto meno ma altrettanto grave. Una devastante invasione di locuste nei paesi poveri dell’Africa, in particolare Kenya, Etiopia e Somalia ma che si sta espandendo con elevata velocità anche in Sudan, Eritrea, Yemen e Arabia Saudita.
Ma come nasce un simile disastro? Stavolta il meteo c’entra eccome, poiché è proprio grazie a tali anomalie che le locuste si stanno moltiplicando a livelli esponenziali. Se da un lato la siccità dell’Africa ha contribuito all’espansione, da quell’altro le eccezionali piogge nella Arabia Saudita hanno diminuito il deserto ed è aumentato lo spazio di riproduzione delle locuste stesse: in altre parole, il meteo troppo piovoso (ovviamente in riferimento alle medie del deserto) ha di fatto favorito la proliferazione di tali infausti insetti.
Questo è un problema serio, poiché già parliamo di paesi poveri di per sé, ma questa è una minaccia davvero senza precedenti per la sicurezza alimentare delle popolazioni del Corno d’Africa, poiché il picco della loro espansione si verifica proprio quando si cominciano i raccolti.
Ricordiamo che quelle zone sono poverissime e la loro sussistenza si basa esclusivamente sul cibo: un raccolto decimato da tali insetti porterebbe a gravissime carenze alimentari, oltre che alla diffusione di ulteriori epidemie.
Ancora una volta, i cambiamenti meteo climatici potrebbero aver avuto un ruolo fondamentale nella nascita e al tempo stesso nella proliferazione di tale problema.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: