Siamo in una fase meteo asciutta, oramai molto prolungata, la quale non accenna a finire: se da un lato, come già scritto in altri articoli da noi proposti, arriverà una debole (e rapida!) perturbazione in questa settimana, dall’altro la siccità comincia a farsi sentire sempre di più.
In realtà, la situazione è un po’ diversa tra Nord e Centro-Sud: nelle regioni settentrionali, grazie alle enormi piogge dei mesi passati, c’è penuria d’acqua negli strati superficiali (non dappertutto, più presente in Piemonte), ma in profondità le falde sono ancora in ottima salute (anche perché, per fortuna, la mancanza d’acqua è venuta nel periodo meno dannoso dell’anno, cioè l’inverno). Nelle regioni meridionali, invece, il meteo fortemente siccitoso degli ultimi due mesi e non molto piovosi dei precedenti sta mettendo a dura prova non solo le falde superficiali, ma anche quelle sotterranee. Oltretutto, l’estate al Sud è notoriamente lunga e secca e la mancanza d’acqua non fa certo ben sperare in vista dei mesi più caldi, dove fisiologicamente pioverà poco.
Torniamo alle tendenze meteo a medio termine: c’è una via d’uscita o no?
Situazione per il weekend: nessuna via d’uscita, sole e mitezza ancora protagonisti.
Come si nota dalla cartina, allo stato attuale NON è presente un periodo piovoso nemmeno nel lungo termine: sono troppo forti e ingombranti gli anticicloni e purtroppo la situazione non è destinata a cambiare a breve. Al fine di monitorare gli sviluppi futuri dei modelli, invitiamo i lettori a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: