• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia: PERTURBAZIONE in arrivo con calo termico, rovesci e neve

di Mauro Meloni
18 Feb 2020 - 18:30
in Senza categoria
A A
meteo-italia:-perturbazione-in-arrivo-con-calo-termico,-rovesci-e-neve
Share on FacebookShare on Twitter

meteo italia in arrivo rovesci e neve con calo temperatura 64367 1 1 - Meteo Italia: PERTURBAZIONE in arrivo con calo termico, rovesci e neve

METEO SINO AL 24 FEBBRAIO 2020, ANALISI E PREVISIONE

Va cedendo il campo di alta pressione che domina ancora la scena sull’Italia e sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Questo anticiclone è accompagnato da un flusso di correnti molto miti, che mantengono le temperature su valori ben superiori alle medie del periodo, di stampo anche localmente primaverile.

Il flusso perturbato atlantico, in transito oltralpe, si sta abbassando di latitudine con relativo indebolimento dell’anticiclone. Si creano così le premesse per l’ingresso di un fronte perturbato più incisivo verso l’Italia, a cui farà seguito l’irruzione d’aria fredda che avrà merito di riportare condizioni più consone all’inverno.

Il fronte freddo entrerà così nel vivo durante la giornata di mercoledì e in tal modo l’anticiclone soccomberà, almeno temporaneamente, dinanzi a questo passaggio frontale. Avremo un generale peggioramento che ci proietterà verso un clima tipico invernale, in considerazione delle temperature che caleranno soprattutto sui versanti adriatici e in montagna.

ANTICICLONE IN RINFORZO DOPO IL PASSAGGIO FRONTALE FREDDO

La perturbazione scivolerà sull’Italia, in seno ad una saccatura sospinta da correnti nord-occidentali che trasporteranno aria polare marittima. Non mancheranno piogge e rovesci, anche temporaleschi. L’evoluzione del fronte risulterà molta rapida, tanto che già giovedì si concretizzerà il miglioramento e ci saranno ampie schiarite che riprenderanno il sopravvento.

Aria più fredda affluirà al seguito del fronte e le temperature caleranno di svariati gradi, riportandosi valori più tipici del periodo con l’abbassamento termico esaltato dal generale rinforzo del vento. Rispetto ad inizio settimana, si attendono flessioni anche di 6-8 gradi sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Si tratterà ancora una volta di un passaggio instabile a carattere freddo di breve durata. L’anticiclone tornerebbe infatti a spingere verso l’Italia dal weekend, con un nuovo rialzo termico. In questo frangente le perturbazioni riprenderanno a scorrere ad alte latitudini, con l’inverno di nuovo cancellato anche sul contesto europeo.

METEO MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO, PERTURBAZIONE ENTRERA’ NEL VIVO

Il fronte perturbato freddo si mostrerà più attivo tra Emilia Romagna e regioni centro-meridionali, in particolare lungo il versante adriatico. In giornata quindi il tempo si guasterà, con l’evoluzione del fronte che sarà decisamente rapida e quindi poi non tarderanno a subentrare schiarite dopo il passaggio frontale.

Dopo aver valicato le Alpi, il fronte sfilerà sull’estremo Nord-Est, ripresentandosi più attivo nel pomeriggio-sera sul Centro Italia, con piogge e anche locali temporali specie sui versanti adriatici ma localmente anche sull’entroterra laziale. Dalla sera peggiora al Sud, con piovaschi sui settori tirrenici, mentre temporali sono attesi sul Molise e sul Gargano.

Tornerà anche la neve in Appennino, inizialmente oltre i 1300/1500 metri, ma nel corso della notte il limite della neve si potrà spingere anche a quote di alta collina sui versanti adriatici della dorsale centrale appenninica. Si tratterà però di fenomeni piuttosto deboli e localizzati, gli ultimi prima del definitivo miglioramento.

METEO IN MIGLIORAMENTO GIOVEDI’, POI RITORNO ANTICICLONE

Nella prima parte di giovedì resisterà iniziale instabilità tra medio versante adriatico e Sud Italia, con residui piovaschi e qualche fiocco di neve in Appennino fin sotto i 1000 metri. Sul resto d’Italia dominerà il sole, con schiarite poi anche al Sud. Venerdì ritroveremo bel tempo, con addensamenti residui sul basso versante tirrenico e qualche nube su Toscana, Liguria e Sardegna.

PIU’ FREDDO A META’ SETTIMANA, SEGUIRA’ RIALZO TERMICO

Ci sarà un cospicuo calo termico, ma non arriverà chissà quale freddo. il raffreddamento sarà avvertito per via del clima primaverile attuale, con cali più rilevanti al Centro-Sud. Il picco del freddo è atteso giovedì, poi le temperature risaliranno a partire dai valori massimi, in attesa di un weekend primaverile.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Come da copione, l’anticiclone tornerà protagonista sul finire della settimana, con l’inverno messo di nuovo a tacere. Tale scenario sarà collegato al nuovo rinforzo del Vortice Polare, con flussi zonali molto intensi alle medie-alte latitudini che sono la causa delle continue fasi anticicloniche anche prolungate sull’Italia, dove sta venendo a mancare la pioggia da molte settimane.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’indice-ao-potrebbe-aggiornare-il-record-assoluto!-effetti-meteo

L'indice AO potrebbe aggiornare il RECORD assoluto! Effetti meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-firenze:-sole-giovedi,-poi-temporaneo-peggioramento.-seguira-il-caldo

Meteo FIRENZE: SOLE giovedì, poi temporaneo peggioramento. Seguirà il CALDO

7 Agosto 2019
estate-settembrina-con-locali-acquazzoni,-occhio-al-vortice-sul-nord-europa

Estate settembrina con locali acquazzoni, occhio al vortice sul Nord Europa

8 Settembre 2014
caldo-anomalo-pronto-a-calcare-la-mano,-aumenti-fino-a-10-gradi-ed-oltre

Caldo anomalo pronto a calcare la mano, aumenti fino a 10 gradi ed oltre

28 Febbraio 2012
meteo-napoli:-tanto-sole,-previsto-clima-primaverile-in-settimana

Meteo NAPOLI: tanto sole, previsto clima primaverile in settimana

15 Marzo 2020
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.