CRONACHE METEO: la notizia era stata sensazionale. Lo scorso 9 Febbraio, infatti, per la prima volta in assoluto, una temperatura era riuscita ad abbattere il “muro” dei 20°C in Antartide.
Il valore di 20,75°C misurato in Antartide il giorno 9 Febbraio sarebbe un valore record, in quanto il record precedente per il Continente Antartico è di 19,8°C misurato a Signy Island, sulle Isole Orcadi, il giorno 30 Gennaio 1982.
Tuttavia su questo nuovo possibile record vanno fatte alcune precisazioni. La temperatura record è stata misurata da una stazione di rilevamento in seno al progetto scientifico brasiliano denominato TERRANTAR.
Questa rilevazione è stata effettuata sull’isola di Seymour, un’isola che si trova poco a sud-est della punta settentrionale della Penisola Antartica e che è sede di una base di ricerca argentina permanente, la Base Marambio.
Il luogo esatto in cui questa misurazione è stata effettuata non è precisato, di sicuro non si tratta però della base argentina Marambio, la cui temperatura massima di quel giorno è stata di 15,5°C, 1,9°C in meno del proprio record assoluto di caldo.
La WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale) è cauta nella valutazione di questo record. Il 14 Febbraio ha emesso un comunicato in cui dichiara di dover analizzare i dati connessi a tale rilevazione, quali luogo esatto della misurazione, equipaggiamento tecnico, tecniche di misurazione e calibrazione degli strumenti, e che per tutte queste verifiche ci vorrà del tempo.
In sintesi, per il momento il record ufficiale dell’Antartide rimane la temperatura di 19,8°C del 30 Gennaio 1982 misurata sull’isola di Signy.
Record o non record, quel che è certo è che la Penisola Antartica è tra i luoghi del pianeta in cui la temperatura è aumentata più velocemente, almeno di 3°C negli ultimi 50 anni.