CRONACHE METEO: i cicloni Ciara e Dennis hanno apportato forti venti, tempeste di pioggia e temperature mitissime sull’Europa settentrionale, fino ad arrivare alla Russia europea e alla stessa città di Mosca.
Questo ha causato però l’arrivo di grandi quantità di umidità sulle montagne della Norvegia centro-settentrionale, dove le precipitazioni con l’aumentare dell’altitudine sono state in prevalenza nevose, così come sulle zone più a nord poste oltre il Circolo Polare.
Sulla contea norvegese di Finnmark, che è situata molto a settentrione oltre il Circolo Polare Artico (a circa 70° Nord di latitudine), il manto nevoso ha raggiunto uno spessore di 220 cm.
Dallo scorso 1° Gennaio la contea di Finnmark si è fusa con quella di Troms, formando un’area geografica che è più grande della Danimarca ed è la più grande di tutta la Norvegia.
A Lyngen, comune norvegese sempre della contea di Troms e Finnmark, la neve ha raggiunto i 227 cm di spessore, con temperature variabili tra i -15°C ed i -8°C.
La quantità di neve presente quest’anno è nettamente superiore a quella degli anni passati: a Lyngen erano presenti infatti 188 cm di neve nel 2019, appena 84 cm nel 2018, e 56 cm nel 2017.
In Finlandia, la località di Sodankyla presenta 111 cm di manto nevoso al suolo, un quantitativo che rappresenta il record storico di spessore nevoso per il mese di Febbraio, quasi il doppio di quella che è l’altezza normale della neve su tale località.