CRONACHE METEO: se la California sta sperimentando un Inverno opposto a quello passato, con un innevamento poco sopra la metà della norma, all’interno il Colorado sta sperimentando una stagione invernale nevosissima per il secondo anno consecutivo.
La frequente traiettoria delle masse di aria fredda dall’Alaska in direzione della zona occidentale statunitense ha favorito un’eccezionale innevamento su questo Stato.
Al momento l’innevamento su una media di 95 siti di rilevamento risulta superiore alla norma e a tutti gli anni precedenti.
A presentare il massimo innevamento sono le montagne del Colorado settentrionale, grazie anche ad una tempesta di neve che la scorsa settimana ha fatto cadere 130 cm di neve fresca.
La stazione sciistica di Wolf Creek è normalmente quella che riceve più neve in tutto il Colorado, circa 12,2 metri di neve all’anno.
Fino a questo momento, sono caduti ben 663 cm di neve su tale località.
A Steamboat Springs l’innevamento attuale è il 123% del normale.
Sulla stazione sciistica di Beckenridge sono caduti in Febbraio 221 cm di neve, nuovo record storico per tale località in questo mese, superando i 216 cm del Febbraio 2014 ed i 208 cm del Febbraio 1982.
Mediamente cade circa la metà della neve (121 cm) in questo mese.
L’aeroporto internazionale di Denver ha visto cadere 40,1 cm di neve in questo mese, con ben 9 giorni nevosi, e siamo a pochi cm dal diventare il Febbraio più nevoso della storia della città.