• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sberle di CALDO africano a più non posso

di Alessandro Arena
19 Mag 2020 - 09:25
in Senza categoria
A A
sberle-di-caldo-africano-a-piu-non-posso
Share on FacebookShare on Twitter

Siamo a? Maggio… esatto, l’Estate non è ancora iniziata che già si parla di folli temperature. Sapete che l’ondata di caldo del Sud Italia ha avuto effetti meteo climtici estremi appena più a est?

Ecco, per chi non lo sapesse tra Cipro e Turchia i termometri hanno superato quota 40°C, raggiungendo – pensate un po’ – folli valori da fare invidia ai mesi di luglio e agosto: oltre 43°C. Non è normale, fidatevi, così come non era normale il gran caldo che prima aveva fatto nel sud della Spagna (con punte di 37-38°C). Non è normale neppure il caldo che sta facendo sul Circolo Polare Artico, perché ancora una volta sta anticipando il processo di fusione del ghiaccio marino – che di solito comincia a giugno – e perché ci conferma che il riscaldamento globale è inarrestabile.

Sì, siamo solamente a maggio e fino a questo momento si sta comportando come avevamo ipotizzato. Non diciamo previsto, no, stavolta preferiamo utilizzare un termine più appropriato perché stiamo parlando di proiezioni stilate settimane fa. Ora però la domanda è la seguente: cosa dobbiamo attenderci prossimamente?

Probabilmente nulla di buono. Sia sul fronte caldo, sia sul fronte temporali. Visto e considerato che il nord Africa si sta riscaldando in maniera mostruosa, non c’è nulla di che gioire. L’Alta Pressione, ad esempio, si ripresenterà già nella seconda metà di questa settimana e potrebbe avere – ancora una volta – le caratteristiche subtropicali.

Forse però riusciremo a scongiurare picchi termici imponenti perché molto probabilmente avremo una discreta circolazione zonale a ridosso delle Alpi – o comunque sull’Europa centrale – che dovrebbe evitare un rigonfimento eccessivo della struttura anticiclonica.

Non solo, probabilmente in questa fase dovrebbero mancare gli affondi depressionari sull’Europa occidentale o ancor peggio sulla Penisola Iberica, che poi sono quelli che danno effettivamente degli effetti deleteri in termini di rialzo termico.

Attenzione però, perché giugno è dietro l’angolo e certe dinamiche potrebbero realmente esacerbarsi. Abbiamo il timore, fondato, che nuove ondate di caldo – più violente – possano raggiungere l’Italia molto presto e andando avanto con la stagione potrebbero avere il carburante necessario per resistere più a lungo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-scaccera-da-giovedi-il-vortice-mediterraneo:-prove-d’estate

Anticiclone scaccerà da giovedì il Vortice Mediterraneo: PROVE D'ESTATE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
alpi,-neve-ancora-ben-presente-sopra-i-1700-metri

Alpi, NEVE ancora ben presente sopra i 1700 metri

18 Ottobre 2012
meteo-venezia:-si-torna-in-inverno!

Meteo VENEZIA: si torna in INVERNO!

14 Marzo 2018
estremi-meteo-in-europa:-caldo,-freddo,-pioggia,-ecco-cosa-e-successo-oggi

Estremi meteo in Europa: caldo, freddo, pioggia, ecco cosa è successo oggi

2 Ottobre 2014
ci-aspetta-un-weekend-estremamente-instabile:-avvio-estivo-fresco-e-temporalesco

Ci aspetta un weekend estremamente instabile: avvio estivo fresco e temporalesco

29 Maggio 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.