Non giriamoci attorno, quello che un po’ tutti si stanno chiedendo è come sarà l’Estate 2020. Ce lo stiamo chiedendo anche noi e le risposte, in questo momento, non le abbiamo.
Ma possiamo fare delle considerazioni meteo climatiche fondamentali, che non possono prescindere da tutti queli elementi di cui s’è discusso tantissime volte.
Cominciamo col dirvi che le distribuzioni delle anomalie oceaniche, anomalie termiche ovviamente, non sono cambiate. Soprattutto in Atlantico, che poi è l’Oceano di nostro interesse perché è quello che va a determinare la circolazione atmosferica del vecchio continente.
Queste anomalie sono ancora simili a quelle di annate fatte d’estati roventi, come il famigerato 2003. Ma ciò non vuol dire che andrà come quell’anno anzi, finora non ha proprio nulla a che vedere con quella tremenda stagione.
Poi c’è in ballo la questione “La Nina”. Pare che in autunno-inverno si innescherà un fenomeno di moderata intensità, forse debole, ma comunque potrebbe incidere sulla stagione degli uragani che gli esperti prevedono intensissima. Quindi, parlando di stagione di uragani ormai iniziata ufficialmente, potrebbero esserci dei condizionamenti anche sull’andamento della nostra estate.
Arriviamo alla risposta, che percorre quei binari seguiti da molti modelli climatici stagionali: luglio e agosto ricchi di ondate di caldo. Rischiamo di vivere due mesi tremendi, non tanto per la durata delle ondate di caldo – che non dovrebbero essere eccezionali in termini di tempo – quanto per l’intensità. Ecco, lo abbiamo detto e lo ripetiamo: la verità sull’Estate 2020 sta per saltar fuori.
Per carità, poi possiamo anche sbagliare ma la sensazione è che si stia andando incontro a qualcosa di eclatante. Qualcosa che ci farà pagare a caro prezzo le incredibili anomalie che stiamo affrontato in questo periodo…
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA