Si poteva sperare in qualcosa di meglio, date le premesse. Invece no, niente da fare. Giugno, dal punto di vista meteo climatico, non sta rispettando le attese. Anzi, diciamo la verità: non sta minimamente rispettando i desideri di chi sperava nel bel tempo per il ritorno alla normalità.
Dopo mesi chiusi a casa, tra l’altro spesso col bel tempo, nel momento in cui abbiamo potuto rimettere il naso fuori dalla porta è cambiato tutto. E tutti a chiedersi cosa avevamo fatto di male per meritarci tutto questo.
Purtroppo non siamo noi a scegliere che tempo farà, semmai un giorni dovessimo riuscire a controllare anche le condizioni meteo ci sarebbe di ché preoccuparsi. Seriamente. Lasciamo che la natura faccia il suo corso, cerchiamo di non intrometterci perché vuoi o non vuoi l’abbiamo già fatto abbastanza. Basti pensare al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici conseguenti. Se questo non è intromettersi…
Ma veniamo a noi. Giugno appunto. Cosa resterà di questo mese di giugno? Al momento, sempre meteorologicamente parlando, nulla di buono. Resteranno le piogge, abbondanti, resteranno temporali e grandinate, soprattutto resterà il fresco. Qualcuno parla addirittura di freddo, perché è quella la percezione che si ha. Un anno fa, forse qualcuno lo ricorderà, la prima fiammata africana arrivò proprio nel mese di giugno. Fu una fiammata per alcune regioni davvero notevole, per altre meno ma comunque significativa.
Quest’anno nulla di tutto ciò. Quest’anno altro che caldo! Per trovare temperature degne dell’Estate, lo ripetiamo, dobbiamo muoverci verso l’Europa orientale, verso la Russia, persino verso il Circolo Polare Artico! Assurdo no?
Direte voi: c’è ancora metà mese. Vero, ma anche la prossima settimana avrà poco o nulla a che vedere col meteo estivo. Per molte zone d’Italia sarà un’altra settimana da ombrelli al seguito. Pioverà, ci saranno temporali, grandinate, farà fresco. Ecco, forse al Sud s’inizierà a vedere qualcosa di estivo. Un miglioramento potrebbe esserci a partire proprio dal Mezzogiorno, ma non è detto. Visto l’andazzo è bene non dare nulla per scontato.
Quindi, alla fin dei conti, di questo giugno non ci resterà un buon ricordo. Poi chissà, manca ancora metà mese e tutto potrebbe cambiare ma all’orizzonte non sembrano esserci i presupposti per un decollo definitivo dell’Estate. Ci saranno dei tentativi, questo sì, ma chissà se riusciranno ad andare in porto…
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA