• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo Italia sino al 26 giugno, finalmente l’ESTATE! Quella vera…

di Ivan Gaddari
15 Giu 2020 - 16:00
in Senza categoria
A A
meteo-italia-sino-al-26-giugno,-finalmente-l’estate!-quella-vera…
Share on FacebookShare on Twitter

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 26 GIUGNO

I segnali erano apparsi qualche giorno fa, ma se ricordate nutrivamo dei dubbi per ovvi motivi temporali e perché quando si parla di trend meteo climatico dobbiamo mettere necessariamente in preventivo variazioni da un momento all’altro.

Qualche dubbio resta, intendiamoci, ma le mappe di questo inizio settimana sembrano orientarsi – finalmente verrebbe da dire – verso un consolidamento dell’Alta Pressione. Le depressioni atlantiche, finora le assolute protagoniste di questa prima metà di giugno, potrebbero tentare un’ultima sortita il prossimo weekend dopodiché dovrebbero ritirarsi un po’ più a nord lasciando strada all’Anticiclone.

Ora, giustamente, la domanda che in molti si staranno facendo è la seguente: passeremo direttamente all’Anticiclone africano? La risposta, ad oggi, non possiamo darvela ma tra non molto vi diremo quel che emerge dall’analisi delle varie proiezioni termiche.

IL METEO A BREVE TERMINE

Siamo entrati in una nuova settimana e non mancheranno altre insidie. Insidie legate a costanti infiltrazioni d’aria fresca in quota, il ché significa che avremo a che fare con frequenti temporali tanto al Nord Italia quando al Centro Sud del nostro Stivale.

Temporali che, carte alla mano, dovrebbero rivelarsi più consistenti nelle giornate di oggi, domani e mercoledì, poi dovrebbe esserci un attimo di tregua ma attenzione… Attenzione al weekend, in particolare alla giornata di domenica perché secondo taluni centri di calcolo potrebbe transitare una nuova perturbazione. Anzi, un vero e proprio vortice ciclonico foriero di maltempo.

Ipotesi quest’ultima tutta da valutare, difatti non tutti i modelli matematici sono della stessa opinione. O meglio, emergono differenze importanti riguardanti la traiettoria e dalla traiettoria dipenderanno ovviamente le condizioni meteo anche sulle nostre regioni. Ad oggi è prematuro, ma entro metà settimana saremo in grado di fornirvi le risposte richieste.

ESTATE, FINALMENTE!

Guardando più in là nel tempo ecco arrivare le buone notizie. Finalmente i modelli matematici di previsione sembrano volersi orientare verso un consolidamento dell’Alta Pressione.

Come dicevamo in apertura, tale consolidamento verrebbe facilitato da uno spostamento più a nord della circolazione atlantica. Sarebbe anche ora, visto e considerato che al momento l’Estate sta letteralmente latitando. Riprendendo tra l’altro il discorso toccato in apertura, ovvero l’andamento termico, possiamo dirvi che non dovrebbe esserci eccessi termici eclatanti. Significa che le temperature dovrebbero sì salire, ma senza arrivare ai livelli inusitati raggiungibili in occasione delle fiammate d’aria calda africana.

Se dovessero esserci dei cambiamenti saremo qui a dirvelo, ovviamente, ma per il momento pare che eventuali eccessi siano scongiurabili. Ciò perché, è bene specificarlo, non dovrebbero esserci affondi ciclonici in direzione della Penisola Iberica.

Si potrà parlare di Alta Pressione delle Azzorre? Ni, nel senso che ad oggi appare all’orizzonte una struttura anticiclonica ibrida, in parte oceanica in parte mediterranea. Calda sì, ma senza l’afa tipica di certe situazioni.

IN CONCLUSIONE

Insomma, l’Estate sembra stia arrivando. Speriamo che venga confermata, anche perché stiamo pur sempre parlando di trend meteo climatico a lungo termine e in quanto tale andrà confermato nei prossimi giorni. Confermato dai modelli insomma.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forse-ci-siamo:-arrembaggio-estate

Forse ci siamo: arrembaggio ESTATE

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo,-le-ultimissime:-nubifragi,-caldo-poi-di-nuovo-freddo-e-forte-maltempo

Meteo, le ultimissime: nubifragi, caldo poi di nuovo freddo e forte maltempo

13 Ottobre 2016
bel-tempo-di-nuovo-incontrastato,-ma-l’anticiclone-si-avvia-rapidamente-sul-viale-del-tramonto

Bel tempo di nuovo incontrastato, ma l’anticiclone si avvia rapidamente sul viale del tramonto

17 Ottobre 2011
gli-effetti-della-tempesta-del-29-30-maggio-2006-sul-carso.-verso-la-cima-dello-sneznik

Gli effetti della tempesta del 29-30 maggio 2006 sul Carso.. Verso la cima dello Sneznik

3 Giugno 2006
estate-2019-ricca-da-meteo-estremo

Estate 2019 ricca da meteo estremo

25 Agosto 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.