Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » E’ bastato un po’ di sole per uscire dal clima autunnale

      E’ bastato un po’ di sole per uscire dal clima autunnale

      Andrea Meloni
      Andrea Meloni
      Published: 22/04/2004
      Share
      3 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Analisi dela situazione isobarica al suolo e dei fronti, a cura del modello matematico Bracknell.
      L’improvvisa impennata termica delle aree continentali è una diretta conseguenza di due fattori: il forte irraggiamento, ormai mancano solo due mesi al solstizio d’estate, e la secchezza atmosferica negli strati medio alti, che lascia filtrare i raggi solari, che quindi possono riscaldare senza ostacoli le Terre emerse.

      Il clima rigido si sta esaurendo, la bella stagione avanza, anche se saranno diversi gli eventi di marcata instabilità atmosferica, particolarmente accentuati dal riscaldamento prodotto dal Sole.

      Analisi del tempo che fa
      L’Italia è interessata da un campo di pressioni semi-livellate su valori superiori a quelli normali. Nel corso della giornata, infiltrazioni di aria instabile raggiungeranno la Sardegna dove si potrebbe avere una situazione di modesta instabilità pomeridiana, con qualche temporale o rovescio.

      Fattori di normalità
      Dopo il freddo, la pioggia e persino la neve, arrivano il sereno ed il tepore, ma prossimamente anche i temporali. Sono tutti elementi tipici della stagione primaverile, periodo di transizione dall’inverno all’estate.

      Le anomalie
      Non sono riscontrabili anomalie rilevanti, se non quelle di talune località con medie pluviometriche molto elevate, dove è presente un certo deficit.

      La principale causa di questa situazione è da attribuire a quelle tipiche situazioni depressionarie della primavera che stazionanti per qualche giorno sul Golfo Ligure provocano piogge torrenziali da stau.

      C’è da segnalare che le temperature della seconda decade di aprile, sono state mediamente inferiori alla norma, specie sulle zone interne, i rilievi ed i settori occidentali, per la frequente presenza di nubi e precipitazioni.

      L’evoluzione.
      Un nucleo di aria instabile, attualmente attivo tra il Sud della Francia ed il nord est della Spagna, tenderà a mettersi in moto verso le Baleari ed interesserà nella giornata di venerdì la Sardegna ed in quella di sabato la Sicilia.

      Nel frattempo, aria fredda ed instabile proveniente dalla Russia, con moto retrogrado, si metterà in movimento verso ovest e tenderà tra qualche giorno ad interessare l’Italia.

      La fine aprile si concluderà con condizioni meteorologiche improntate all’instabilità, con temperature che faranno fatica a rimanere prossime alla norma.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?