L’evoluzione generale: Il calo barico sulla Penisola Iberica porterà l’isolamento di una vasta goccia fredda in quota. Sull’Italia avremo ancora condizioni di tempo stabile per presenza di campo anticiclonico esteso fin verso l’Europa Nord orientale. Lungo l’Adriatico in particolare sarà avvertibile un calo termico per rotazione dei venti dai quadranti orientali.
Goccia fredda iberica che, domenica, è attesa in movimento verso le Isole Baleari. Ciò favorirà un calo barico ad Ovest della Sardegna e proprio sull’Isola maggiore è atteso un netto peggioramento delle condizioni meteo. Altrove avremo prevalenza di tempo stabile ma aumenteranno le nubi medio alte sui settori occidentali. I venti spireranno ancora dai quadranti orientali.
Depressione in quota che ad inizio settimana andrà rinvigorendosi grazie all’apporto di aria umida in arrivo dall’Oceano. Ciò ne favorirà lo spostamento verso la Sardegna, così che il tempo peggiorerà anche al Nordovest e lungo il Tirreno, dalla Toscana alla Sicilia. Vi saranno piogge sparso, localmente intense, mentre sui settori orientali oltre le nubi medio alte non vi saranno fenomeni.
sabato 17 febbraio 2007
– Nord: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti per nubi medio alte su Ponente ligure e rilievi alpini piemontesi. Al mattino possibili banchi di nebbia nella Pianura Padano-Veneta.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una bella giornata di sole su tutte le regioni. Al tardo pomeriggio atteso un aumento della copertura medio alta sulla Sardegna, avanguardia di una vasto sistema nuvoloso in rotta verso la Penisola Iberica. Non sono comunque attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud il cielo si presenterà ovunque tra il sereno ed il poco nuvoloso. In serata nubi stratiformi potranno portarsi verso la Sicilia, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: in calo su tutte le regioni, più sensibile al Nordest.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti orientali.
domenica 18 febbraio 2007
– Nord: giornata che si preannuncia sostanzialmente stabile un po’ su tutte le regioni, salvo che sul Ponente ligure e rilievi alpini occidentali, laddove avremo addensamenti di un certo peso e possibili precipitazioni a carattere sparso. Nevicate attorno ai 1000 m.
– Centro e Sardegna: al Centro altra giornata stabile e parzialmente soleggiata. Nubi medio alte si porteranno difatti sulle regioni del medio Tirreno e, localmente su rilievi del medio Adriatico. Sulla Sardegna avremo invece copertura diffusa, con possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio. Neve sui rilievi oltre i 1500 m.
– Sud e Sicilia: nubi medio alte che potranno interessare anche la Sicilia, la Calabria meridionale e le coste del basso Tirreno, senza comunque arrecarvi precipitazioni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperatura: non sono attese sostanziali variazioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti orientali.
lunedì 19 febbraio 2007
– Nord: nubi in aumento un po’ su tutte le regioni, tuttavia si tratterà diffusamente di copertura medio alta. Soltanto su riviera ligure, bassa Lombardia ed Emilia saranno possibili locali precipitazioni, di debole intensità. Possibili nevicate in Appennino attorno ai 1000 m.
– Centro e Sardegna: al Centro nubi in deciso aumento su Toscana e Lazio, laddove giungeranno precipitazioni a carattere sparso. Ancora tempo tra l’instabile ed il perturbato sulla Sardegna, mentre su regioni del medio Adriatico le nubi stratiformi non porteranno precipitazioni se non locali deboli piovaschi e nevicate sui rilievi oltre i 1500 m. .
– Sud e Sicilia: al Sud atteso un peggioramento del tempo su Sicilia, Calabria, coste lucane e campane, laddove giungeranno precipitazioni a carattere sparso, localmente di moderata intensità. Altrove aumento delle nubi medio alte ma non sono attesi fenomeni se non deboli e locali piovaschi.
Temperatura: stazionaria.
Vento: debole o moderato di direzione variabile.