Se da noi in Europa l’inverno sarà ricordato per il grande caldo, nella parte occidentale degli States il Gennaio del 2007 sarà ricordato certamente per il freddo ed i valori bassissimi di temperatura toccati in zone insolite.
Responsabile dell’ondata di freddo è stato certamente il grande Stratwarming verificatosi nelle scorse settimane, ma bisogna ricordare che già a fine novembre un “polo freddo” era sceso dal Canada occidentale verso la parte occidentale degli States, e che l’Alaska sta vivendo un inverno decisamente gelido!
Comunque, all’aeroporto di Craig, in Colorado, la temperatura è crollata fino ad un valore di -37,3°C, davvero basso considerati i -16°C di temperatura media mensile delle minime, e vicino al record storico che si aggira attorno ai -41°C.
-30,6°C sono stati toccati anche all’aeroporto di Alamosa, sempre in Colorado, circa 18°C in meno della norma di Gennaio (alquanto bassa vista la quota di circa 3000 metri sul livello del mare).
Per quanto riguarda le temperature al di sotto dei -30°C negli States, occorre ricordare anche l’aeroporto di Aberdeen, in Sud Dakota, che, con una quota di appena 396 metri, registra -31,1°C.
-31,7°C, infine, si sono toccati ai 512 metri di altezza di Bismarck, in Nord Dakota, ma anche qui il record storico è di una decina di gradi inferiore.
Si tratta, in questo caso, di due Stati che sono soggetti alle grandi invasioni artiche invernali, a causa della loro vicinanza al Canada.
Notevoli sono state invece le temperature registrate in California.
+1,7°C sono stati toccati a Los Angeles, ed a San Diego.
In ambedue le città la media delle minime è di +8°C, ma in passato si sono toccate anche temperature di poco sotto lo zero.
-6,7°C sono stati raggiunti a Tucson, in Arizona, e -0,5°C a Puerto Penasco, a soli 48 metri di altezza in Messico!
Sempre in Messico, si sono toccati i -8,6°C ai 1460 metri di Nueva Casas Grande, e -3,5°C all’aeroporto di Saltillo, a soli 25° di Latitudine nord, a testimonianza di come l’ondata di freddo sia scesa fino ai Tropici.