Sono trascorsi due anni, era la notte tra il 25 e il 26 febbraio 2018 quando iniziò a nevicare copiosamente su Roma, prima sulle zone settentrionali e poi sull’intera area urbana. Fu un evento perfetto che portò circa 10 centimetri di manto bianco sulla Capitale, anche nelle aree a sud e verso il litorale.
La nevicata provocò disagi inevitabili come sempre avviene, in quanto la città non è abituata al fenomeno. In alcune zone cadde infatti così tanta neve come non si era avuta persino nel febbraio 2012, quando ci fu l’ultimo importante episodio nevoso sulla Capitale.
Questa grande nevicata si verificò a seguito dei contrasti innescati dal gelo russo con un minimo depressionario che si scavò sul Tirreno. Il video che potete ammirare sopra mostra dei panorami mozzafiato dall’alto, con la Città Eterna ben imbiancata.
Quella di fine febbraio 2018 fa fu una nevicata eccezionale per il periodo. Per trovare un evento nevoso più tardivo a Roma, bisogna tornare indietro al marzo del 1985, quando la neve cadde addirittura tra il 17 ed il 18 marzo, quindi in piena primavera meteorologica.