Si è dovuto attendere parecchio, ma siamo dinanzi al primo weekend di vera e propria estate con il caldo protagonista sull’Italia. Giugno si avvia a chiudere in controtendenza rispetto a come era iniziato, senza più quei capricci così importante che avevano portato per molti giorni maltempo e temperature sotto media.
Ora l’anticiclone si è affermato pienamente sul Mediterraneo e si tratta di un mix fra la componente azzorriana e quella subtropicale. Restano dei disturbi, con infiltrazioni d’aria fresca in quota che favoriscono qualche temporale di calore più attivo sui rilievi alpini e prealpini.
Le temperature sono in aumento, anche se il caldo è ancora tutto sommato non così eccessivo. Nel corso del fine settimana le temperature saliranno ulteriormente, fino a portarsi ampiamente al di sopra delle medie stagionali.
Sono attesi picchi di 35-36 gradi nella pianura emiliana, ma anche sul beneventano e sul foggiano. Il caldo rincarerà poi la dose ulteriormente nel corso della prossima settimana, in quanto l’anticiclone assumerà connotati più tipicamente africani.
L’approfondimento di una depressione fra Gran Bretagna e Penisola Iberica favorirà infatti la rimonta del promontorio anticiclonico sub-tropicale verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, anche se la stabilità potrebbe essere ancora inficiata da infiltrazioni atlantiche verso le Alpi.
Una massa d’aria molto calda verrà così traghettata verso l’Italia Centro-Meridionale entro metà della prossima settimana. In questa fase si potrebbe raggiungere il caldo più intenso, con temperature destinate a tornare picchi fino a 38 gradi e anche oltre.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo