• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

DIPOLO sull’Europa, meteo stravolto

di Alessandro Arena
30 Mag 2020 - 09:15
in Senza categoria
A A
dipolo-sull’europa,-meteo-stravolto
Share on FacebookShare on Twitter

La seconda parte di settimana proporrà variazioni bariche importantissime, variazioni che come ben sappiamo avranno delle ripercussioni rilevanti anche sulle nostre condizioni meteo climatiche.

Andrà a crearsi un tipico schema a “dipolo” in tutto il continente europeo. Per capirci e farla semplice: un forte promontorio anticiclonico prenderà piede sui settori occidentali europei, determinando condizioni meteo stabili e temperature superiori alle medie climatiche di riferimento. A est, al contrario, avremo una grande area ciclonica che sta causando condizioni meteo decisamente dinamiche con rovesci e temporali, ma soprattutto sta provocando una sensibile diminuzione delle temperature. Osservando i modelli matematici pare che tale schema barico possa persistere fino a inizio giugno.

L’area ciclonica si è portata sui vicini Balcani mentre l’Alta Pressione, durante il fine settimana, si sposterà verso nord-nordest. Una simile configurazione barica non può far altro che determinare condizioni termiche sotto la norma su gran parte dell’Europa orientale e anche nel Mediterraneo. E’ interessante evidenziare, tra l’altro, che sulla regione artica ci sarà un forte aumento delle temperature.

Per quanto riguarda le precipitazioni, con uno schema barico di questo genere la distribuzione è abbastanza ovvia: zero piogge sull’Europa occidentale e settentrionale, mentre pioverà sull’Europa orientale e in particolare sui Balcani.

L’attività convettiva potrebbe risultare localmente pronunciata, producendo temporali frequenti e consistenti. Va detto però che il “freddo” dovrebbe limitare le grandinate o meglio, non dovrebbero verificarsi grandinate di grosse dimensioni.

Come detto precedentemente un po’ tutti i modelli sono d’accordo sul fatto che si andrà avanti così per tutto il fine settimana e molto probabilmente anche nella prima metà della prossima. Quindi almeno fino all’inizio di giugno. Ciò significa che non sono ancora visibili ondate di caldo significative.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-d’estate:-nessuna-illusione-sulla-falsa-partenza,-perche-poi…

METEO D'ESTATE: nessuna illusione sulla falsa partenza, perché poi...

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
aria-fredda-punta-il-basso-adriatico,-ma-le-novita-piu-significative-si-confermano-per-la-prossima-settimana

Aria fredda punta il basso Adriatico, ma le novità più significative si confermano per la prossima settimana

3 Febbraio 2007
italia-sempre-piu-alluvioni,-oppure-no?

Italia sempre più alluvioni, oppure no?

2 Novembre 2015
accadeva-un-anno-fa,-devastante-grandinata-in-puglia-dell’8-giugno-2011

ACCADEVA UN ANNO FA, devastante grandinata in Puglia dell’8 giugno 2011

8 Giugno 2012
la-possibilita-di-nevicate-nella-capitale-riaccende-desideri-e-speranze-in-molti-romani-amanti-del-lungotevere-in-bianco

La possibilità di nevicate nella Capitale riaccende desideri e speranze in molti romani amanti del lungotevere in bianco

27 Gennaio 2005
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.