Non solo nel meteo a breve termine, ma anche dando uno sguardo a lungo termine possiamo notare l’ingente presenza di precipitazioni sul nostro territorio.
Un treno di perturbazioni praticamente senza soluzione di continuità ci interesserà per molti giorni: le pause asciutte saranno brevissime mentre le fasi meteo perturbate saranno molto costanti e prolungate nel tempo.
Tendenza per il medio termine: vasta area perturbata che coinvolge l’Italia.
Non dobbiamo stupirci, l’autunno è fatto proprio così e soprattutto questo tipo di pattern è proprio tipico dei mesi di ottobre e novembre: i suddetti, infatti, sono quelli che presentano più giorni di pioggia, cioè sono quelli dove piove di più e più democraticamente.
Tendenza lungo termine: piogge ingenti e temporali, senza fine.
Il fatto che anche nel meteo a lungo termine continuino a essere presenti basse pressioni che arrivano con frequenza sul nostro paese è sinonimo di stagione oramai in ottime condizioni e decisamente vigorosa.
È giusto che sia così, deve piovere con grande frequenza per rimpinguare le riserve idriche e per prepararsi ai mesi caldi dell’anno a venire: nel nostro clima è giusto che ogni stagione faccia il suo corso, pertanto è giusto che fasi meteo piovose estremamente frequenti siano presenti in questo mese, anche perché negli ultimi anni abbiamo avuto dei mesi di novembre decisamente secchi, uno su tutti il 2015, precursore di un inverno mitissimo e secchissimo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA